Un'esperienza in Vietnam: Dieci anni di riflessione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un'esperienza in Vietnam: Dieci anni di riflessione (B. Stockdale James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di ammirazione per il carattere e le intuizioni del viceammiraglio Jim Stockdale, accanto ad alcune critiche sul formato e sull'obiettivo del libro. I lettori trovano preziose le sue riflessioni filosofiche e le sue prospettive storiche, soprattutto per quanto riguarda la leadership, il coraggio e le scelte etiche. Tuttavia, alcune recensioni esprimono disappunto per la mancanza di narrazione personale e per il formato compilativo del libro, suggerendo che potrebbe beneficiare di uno stile più narrativo.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il carattere, il coraggio morale e le intuizioni di Stockdale sulla leadership e le avversità. Il libro è considerato un importante documento storico che offre una prospettiva unica sulla guerra del Vietnam e sulle esperienze dei prigionieri di guerra. Molti sottolineano la profondità filosofica e la natura ispiratrice delle sue riflessioni.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano il libro perché è una raccolta di discorsi piuttosto che una narrazione coesa, priva di approfondimenti personali sulle esperienze di guerra di Stockdale. Alcuni hanno trovato il contenuto ridondante e hanno ritenuto che mancasse la discussione di concetti chiave associati alle esperienze di Stockdale, come il “paradosso di Stockdale”.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Vietnam Experience: Ten Years of Reflection

Contenuto del libro:

Il decennio successivo ai sette anni e mezzo trascorsi da James Stockdale in una prigione nordvietnamita ha visto la sua vita prendere diverse pieghe, dal soggiorno in un ospedale della Marina a San Diego alla presidenza di un college civile fino alla nomina a ricercatore senior presso la Hoover Institution. In questa raccolta di saggi offre le sue riflessioni sulla sua prigionia.

Descrivendo gli orrori del suo trattamento come prigioniero di guerra, Stockdale racconta come ha scoperto in prima persona le capacità e i limiti dello spirito umano in una situazione del genere. In qualità di ufficiale superiore al confino, aveva quello che descrive umilmente come "il lavoro di comando più facile del mondo: mantenere l'organizzazione, la resistenza e lo spirito di dieci dei migliori uomini che abbia mai conosciuto". Le sue riflessioni sull'esperienza della prigione in tempo di guerra e sulle ragioni della sua sopravvivenza costituiscono la base degli scritti qui ristampati.

Con argomenti che spaziano dai metodi di comunicazione in carcere all'etica militare ai principi della leadership, le trentaquattro selezioni contenute in questo volume sono un resoconto unico di quella che Stockdale chiama "esperienza di fusione", un'esistenza piena di pressioni che costringe a crescere. Il viceammiraglio in pensione James B.

Stockdale, collaboratore della Hoover Institution dal 1981 al 1996, è stato compagno di Ross Perot nella corsa alle presidenziali del 1992 e ha ricevuto la Medaglia d'Onore dopo aver trascorso sette anni e mezzo come prigioniero di guerra nel Vietnam del Nord. È morto nel 2005 all'età di 81 anni".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817981525
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pensieri di un pilota da caccia filosofico - Thoughts of a Philosophical Fighter Pilot
Le selezioni di questo volume, che affrontano temi quali il...
Pensieri di un pilota da caccia filosofico - Thoughts of a Philosophical Fighter Pilot
Un'esperienza in Vietnam: Dieci anni di riflessione - A Vietnam Experience: Ten Years of...
Il decennio successivo ai sette anni e mezzo...
Un'esperienza in Vietnam: Dieci anni di riflessione - A Vietnam Experience: Ten Years of Reflection
Coraggio sotto il fuoco: mettere alla prova le dottrine di Epitteto in un laboratorio di...
Quando la disabilità fisica dovuta alle ferite...
Coraggio sotto il fuoco: mettere alla prova le dottrine di Epitteto in un laboratorio di comportamento umano - Courage Under Fire: Testing Epictetus's Doctrines in a Laboratory of Human Behavior
Taiwan e la disputa sino-sovietica. - Taiwan and the Sino-Soviet Dispute.
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente...
Taiwan e la disputa sino-sovietica. - Taiwan and the Sino-Soviet Dispute.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)