Un esodo da guerra fredda: come gli attivisti americani si mobilitarono per liberare gli ebrei sovietici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un esodo da guerra fredda: come gli attivisti americani si mobilitarono per liberare gli ebrei sovietici (Shaul Kelner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Cold War Exodus: How American Activists Mobilized to Free Soviet Jews

Contenuto del libro:

Rivela le tattiche di mobilitazione di massa che hanno contribuito a liberare gli ebrei sovietici e a ridisegnare l'esperienza degli ebrei americani dall'era Johnson agli anni di Reagan-Bush.

Cosa hanno in comune queste cose? Ingrid Bergman, il matzoh della Pasqua, Banana Republic(R), la mania del fitness, i Philadelphia Flyers, i film di spionaggio di serie B e diecimila sermoni di Bar e Bat Mitzvah? Niente, se non fosse che gli attivisti dei movimenti sociali li hanno arruolati tutti nella più efficace campagna per i diritti umani della Guerra Fredda.

La condizione degli ebrei in URSS era segnata da un antisemitismo sistemico, un problema largamente ignorato dai politici occidentali che cercavano di migliorare le relazioni con i sovietici. Di fronte all'apatia dei governi, gli attivisti statunitensi elaborarono un piano audace: unire gli ebrei americani per chiedere a Washington di esercitare pressioni su Mosca per ottenere un cambiamento.

A Cold War Exodus racconta in modo avvincente come questi uomini e queste donne, grazie all'ingegno e alla determinazione, idearono tattiche di mobilitazione di massa durante una campagna di tre decenni per la liberazione degli ebrei sovietici, un'impresa che alla fine avrebbe portato a una delle più significative emigrazioni di massa della storia ebraica.

Attingendo a una grande quantità di fonti d'archivio, tra cui i diari di viaggio di migliaia di turisti americani che portavano aiuti agli ebrei russi, Shaul Kelner offre un racconto avvincente dell'attivismo e del suo profondo impatto, rivelando come una serie di elementi apparentemente disparati possa essere intrecciata per forgiare un movimento e raggiungere l'apparentemente impossibile. È una testimonianza del potere dell'unità, della creatività e della dedizione incrollabile di chi crede nella causa dei diritti umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479879397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un esodo da guerra fredda: come gli attivisti americani si mobilitarono per liberare gli ebrei...
Rivela le tattiche di mobilitazione di massa che...
Un esodo da guerra fredda: come gli attivisti americani si mobilitarono per liberare gli ebrei sovietici - A Cold War Exodus: How American Activists Mobilized to Free Soviet Jews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)