Un esercito trasformato? Adattamento e innovazione nell'esercito britannico, 1792-1945

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un esercito trasformato? Adattamento e innovazione nell'esercito britannico, 1792-1945 (Michael Locicero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un esercito trasformato?” è una raccolta di saggi ben studiati da storici militari accademici, che esplorano i fattori che influenzano l'adattamento, l'innovazione e la riforma nelle organizzazioni militari in contesti storici. Include discussioni sull'esercito britannico, la Royal Navy e la Royal Air Force, che spaziano dalle guerre rivoluzionarie francesi alla seconda guerra mondiale. Sebbene offra spunti preziosi e copra un'ampia gamma di argomenti, esistono alcune critiche riguardanti analisi specifiche e omissioni in alcuni capitoli.

Vantaggi:

Saggi ben studiati e perspicaci
preziosi approfondimenti sull'adattamento e la riforma militare
copre un'ampia gamma di contesti storici ed esempi
discussioni coinvolgenti sul ruolo della leadership e sulle dinamiche interservizi
forti contributi di giovani storici.

Svantaggi:

Alcuni saggi possono trascurare eventi o dettagli storici significativi
alcune analisi non affrontano efficacemente gli argomenti previsti
alcune critiche sui singoli casi di studio sono meno incisive o mancano di elementi chiave.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Military Transformed?: Adaptation and Innovation in the British Military, 1792-1945

Contenuto del libro:

Tra il 1792 e il 1945, il carattere della guerra è cambiato. I battaglioni spalla a spalla dell'epoca napoleonica hanno lasciato il posto agli eserciti moderni e industrializzati della Prima e della Seconda guerra mondiale. L'organizzazione e i metodi operativi delle principali potenze militari cambiarono drasticamente durante questo periodo e le forze britanniche non furono da meno. Dal passaggio delle navi della Royal Navy al petrolio anziché al carbone alla creazione di una forza aerea indipendente nel 1918, le forze armate britanniche sono state pioniere di innovazioni fondamentali che hanno influenzato il carattere della guerra su terra, mare e aria.

Finora, molti commentatori e storici si sono concentrati su dibattiti contemporanei o su esempi storici specifici. Un esercito trasformato? Adaptation and Innovation in the British Military from 1792 to 1945 riunisce molti di questi dibattiti e forma un quadro più ampio. La complessità del cambiamento nell'esercito britannico, nella Royal Navy e nella Royal Air Force viene esplorata in capitoli che si basano su ricerche nuove e originali. Gli esempi trattati includono le prestazioni militari britanniche nelle guerre napoleoniche, gli sviluppi dei servizi medici dell'esercito alla fine del XIX secolo, l'introduzione del siluro Whitehead da parte della Royal Navy negli anni Settanta del XIX secolo, la dottrina del potere aereo alla vigilia della Prima guerra mondiale, la riorganizzazione dell'esercito britannico nel 1918 e le operazioni anfibie nella Seconda guerra mondiale.

Questa indagine innovativa, che abbraccia sia il periodo di pace che quello di guerra, illustra i diversi fattori di trasformazione e innovazione. Cultura, tecnologia, tattica, organizzazione, personalità, dottrina, comando e contesto hanno plasmato la velocità e lo sviluppo delle forze britanniche. Un esercito trasformato? Adattamento e innovazione nelle forze armate britanniche dal 1792 al 1945 mostra che, pur non essendo un'organizzazione né rivoluzionaria né conservatrice, le forze armate britanniche si sono certamente evolute e hanno reagito al carattere della guerra nel diciannovesimo e all'inizio del ventesimo secolo; anche se il cambiamento, a volte, non è avvenuto facilmente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909384460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un massacro al chiaro di luna: L'operazione notturna sul crinale di Passchendaele, 2 dicembre 1917...
La Terza battaglia di Ypres fu ufficialmente...
Un massacro al chiaro di luna: L'operazione notturna sul crinale di Passchendaele, 2 dicembre 1917. l'ultimo atto dimenticato della Terza battaglia di Ypres - A Moonlight Massacre: The Night Operation on the Passchendaele Ridge, 2 December 1917. the Forgotten Last Act of the Third Battle of Ypres
Un esercito trasformato? Adattamento e innovazione nell'esercito britannico, 1792-1945 - A Military...
Tra il 1792 e il 1945, il carattere della guerra è...
Un esercito trasformato? Adattamento e innovazione nell'esercito britannico, 1792-1945 - A Military Transformed?: Adaptation and Innovation in the British Military, 1792-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)