Un esercito come nessun altro: Come le Forze di Difesa Israeliane hanno creato una nazione

Punteggio:   (3,8 su 5)

Un esercito come nessun altro: Come le Forze di Difesa Israeliane hanno creato una nazione (Haim Bresheeth-Zabner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione stimolante e ben studiata della storia di Israele e del ruolo dell'IDF, presentando una prospettiva che sfida le narrazioni convenzionali. Mentre molti lettori l'hanno trovato perspicace e istruttivo, altri l'hanno criticato per i pregiudizi e la mancanza di imparzialità, dando luogo a recensioni contrastanti.

Vantaggi:

Ben studiato, stimolante, narrativa accattivante, offre un punto di vista diverso sulle dinamiche militari e sociali di Israele, eccellente prefazione e analisi dei conflitti, raccomandazioni elevate da parte di alcuni lettori.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizio nei confronti di Israele, descritto come noioso e ideologicamente guidato, non una discussione imparziale, alcuni lettori hanno ritenuto che fosse scarsamente argomentato con prove di supporto deboli.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Army Like No Other: How the Israel Defense Forces Made a Nation

Contenuto del libro:

Una storia dell'IDF che sostiene che Israele è una nazione formata dal suo esercito. L'esercito israeliano, ufficialmente chiamato Israel Defence Forces (IDF), è stato fondato nel 1948 da David Ben-Gurion, il primo primo ministro israeliano, che credeva che "l'intera nazione è l'esercito".

Nella sua mente, l'IDF doveva essere un esercito come nessun altro. Era lo strumento che avrebbe potuto trasformare una popolazione eterogenea in un nuovo popolo. Fin dalla fondazione di Israele, quindi, l'IDF è stata l'istituzione più grande, ricca e influente della società ebraica israeliana ed è il vivaio della sua classe dirigente sociale, economica e politica.

In questa affascinante storia, Bresheeth traccia l'evoluzione dell'IDF dalla Nakba ai continui assalti a Gaza e dimostra che lo Stato di Israele si è formato a partire dalle sue guerre. Racconta anche la propria esperienza di giovane coscritto durante la guerra del 1967.

Sostiene che l'esercito è incorporato in tutti gli aspetti della vita quotidiana e dell'identità. E che non dovremmo considerarlo solo come una forza combattente che gode di una reputazione internazionale, ma come l'istituzione ideologica, politica e finanziaria centrale della società israeliana.

Di conseguenza, dobbiamo riconsiderare le nostre ipotesi su come potrebbe essere una pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788737845
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un esercito come nessun altro: Come le Forze di Difesa Israeliane hanno creato una nazione - An Army...
Una storia dell'IDF che sostiene che Israele è...
Un esercito come nessun altro: Come le Forze di Difesa Israeliane hanno creato una nazione - An Army Like No Other: How the Israel Defense Forces Made a Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)