Un esercito che canta: Zilphia Horton e la scuola popolare di Highlander

Punteggio:   (4,9 su 5)

Un esercito che canta: Zilphia Horton e la scuola popolare di Highlander (Kim Ruehl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano il libro di Kim Ruehl come un'introduzione a lungo attesa ed essenziale alla vita e ai contributi di Zilphia Horton, sottolineando il suo ruolo significativo nei movimenti sociali, in particolare nei diritti civili e nel lavoro. La scrittura è apprezzata per la sua vivacità, bellezza e qualità accademica, che rendono il libro una risorsa preziosa sia per i lettori generici che per gli studiosi.

Vantaggi:

Ben studiato, ben scritto, prosa vivace, importanti approfondimenti storici, stile colloquiale ma accademico, fondamentale per il lavoro degli studiosi.

Svantaggi:

Nessuno menzionato.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Singing Army: Zilphia Horton and the Highlander Folk School

Contenuto del libro:

Zilphia Horton è stata una pioniera dell'organizzazione culturale, un'attivista e musicista che ha insegnato alle persone come usare le arti come strumento di cambiamento sociale e un catalizzatore di inni di emancipazione come “We Shall Overcome” e “We Shall Not Be Moved”. Il suo contributo alla Highlander Folk School, un centro cardine dei movimenti sindacali e per i diritti civili a metà del XX secolo, e il suo lavoro di creazione del canzoniere del movimento sindacale hanno influenzato innumerevoli figure, da Woody Guthrie a Eleanor Roosevelt a Rosa Parks.

Nonostante il suo enorme impatto, la storia di Horton è poco conosciuta. A Singing Army presenta questa figura trascurata al mondo. Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio e di storia orale, oltre che su numerose interviste con la famiglia e gli amici di Horton, Kim Ruehl racconta la sua vita dall'infanzia nella regione carbonifera dell'Arkansas, attraverso i suoi viaggi formativi e l'amicizia con il ministro presbiteriano radicale Claude C.

Williams, fino al suo lavoro strumentale per la desegregazione e la promozione della musica dell'era dei diritti civili. Rivelando queste esperienze - così come il suo matrimonio non convenzionale e la sua controversa morte per avvelenamento - A Singing Army racconta la storia di una donna quasi dimenticata che ha ispirato migliaia di lavoratori ad alzarsi e cantare per la libertà e l'uguaglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477318256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un esercito che canta: Zilphia Horton e la scuola popolare di Highlander - A Singing Army: Zilphia...
Zilphia Horton è stata una pioniera...
Un esercito che canta: Zilphia Horton e la scuola popolare di Highlander - A Singing Army: Zilphia Horton and the Highlander Folk School

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)