Un errore giudiziario: La vita riproduttiva delle donne e la legge nel Brasile del primo Novecento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un errore giudiziario: La vita riproduttiva delle donne e la legge nel Brasile del primo Novecento (Cassia Roth)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Miscarriage of Justice: Women's Reproductive Lives and the Law in Early Twentieth-Century Brazil

Contenuto del libro:

A Miscarriage of Justice esamina la salute riproduttiva delle donne in relazione alla politica legale e medica di Rio de Janeiro, in Brasile.

Dopo l'abolizione della schiavitù nel 1888 e l'inizio del repubblicanesimo nel 1889, le capacità riproduttive delle donne - la loro capacità di concepire e crescere futuri cittadini e lavoratori - divennero fondamentali per l'espansione del nuovo Stato brasiliano. Analizzando casi giudiziari, leggi, scritti medici e dati sanitari, Cassia Roth sostiene che l'approccio dello Stato alla salute delle donne all'inizio del XX secolo si è concentrato sulla criminalizzazione del controllo della fertilità senza migliorare i servizi o i risultati per le donne.

In definitiva, lo Stato sempre più interventista ha favorito una cultura di condanna della riproduzione delle donne povere che si è estesa oltre i discorsi delle élite fino all'immaginario popolare. Tracciando il modo in cui il pensiero giuridico e le conoscenze mediche si sono cementate nella legge e nella pratica clinica, il modo in cui le ostetriche, i funzionari della sanità pubblica e gli operatori legali si sono avvicinati al controllo della fertilità e il modo in cui le donne hanno vissuto e negoziato la loro vita riproduttiva, Un errore giudiziario offre un nuovo modo di interpretare le storie intrecciate di genere, razza, riproduzione e Stato - e mostra come queste questioni continuino a riverberarsi nei dibattiti sui diritti riproduttivi e sulla salute delle donne in Brasile oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503611320
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un errore giudiziario: La vita riproduttiva delle donne e la legge nel Brasile del primo Novecento -...
A Miscarriage of Justice esamina la salute...
Un errore giudiziario: La vita riproduttiva delle donne e la legge nel Brasile del primo Novecento - A Miscarriage of Justice: Women's Reproductive Lives and the Law in Early Twentieth-Century Brazil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)