Un'eroina americana nella Resistenza francese: Il diario e le memorie di Virginia d'Albert-Lake

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un'eroina americana nella Resistenza francese: Il diario e le memorie di Virginia d'Albert-Lake (Barrett Litoff Judy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la straordinaria storia di Virginia d'Albert-Lake, una donna americana che sposò un francese e si impegnò attivamente nella Resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale. Il libro combina memorie e documenti originali, descrivendo le sue esperienze sia negli sforzi della resistenza che nei campi di lavoro tedeschi. La narrazione evoca profonde reazioni emotive e mostra il suo coraggio e la sua dedizione nell'aiutare gli altri.

Vantaggi:

Memorie coinvolgenti e ben scritte, approfondimenti affascinanti sulla Resistenza francese, documenti originali che arricchiscono la narrazione, potente resoconto di prima mano delle esperienze di guerra, figura ispiratrice, illustra la resilienza e il dovere, impatto emotivo.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno rilevato un inizio lento, uno stile di scrittura a tratti goffo e il desiderio di concentrarsi maggiormente sul lavoro di resistenza piuttosto che sulla prigionia. Alcuni hanno segnalato imprecisioni fattuali che potrebbero sminuire la credibilità complessiva del libro.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An American Heroine in the French Resistance: The Diary and Memoir of Virginia d'Albert-Lake

Contenuto del libro:

Questo libro affascinante racconta la storia straordinaria dell'eroismo di una donna americana comune nella Resistenza francese. Virginia Roush si innamorò di Philippe d'Albert-Lake durante una visita in Francia nel 1936; si sposarono poco dopo.

Nel 1943 entrambi si unirono alla Resistenza, dove Virginia mise a repentaglio la sua vita, riparando gli aviatori abbattuti e sopravvivendo poi a un campo di prigionia nazista. Dopo la guerra, rimase in Francia con Philippe e fu insignita della L gion d'Honneur e della Medaglia d'Onore. È morta nel 1997.

Judy Barrett Litoff riunisce due rari documenti: il diario di Virginia della Francia del tempo di guerra fino alla sua cattura nel 1944 e le sue memorie di prigionia scritte subito dopo la guerra. Curati con maestria, trasmettono la compassione e la durezza di un'eroina quasi dimenticata e forniscono un'inestimabile testimonianza del funzionamento della Resistenza da parte di una delle pochissime donne americane che vi parteciparono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823225828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:322

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'eroina americana nella Resistenza francese: Il diario e le memorie di Virginia d'Albert-Lake - An...
Questo libro affascinante racconta la storia...
Un'eroina americana nella Resistenza francese: Il diario e le memorie di Virginia d'Albert-Lake - An American Heroine in the French Resistance: The Diary and Memoir of Virginia d'Albert-Lake
Mi manchi: Le lettere della seconda guerra mondiale di Barbara Wooddall Taylor e Charles E. Taylor -...
Durante la Seconda guerra mondiale, i milioni di...
Mi manchi: Le lettere della seconda guerra mondiale di Barbara Wooddall Taylor e Charles E. Taylor - Miss You: The World War II Letters of Barbara Wooddall Taylor and Charles E. Taylor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)