Un'eredità culinaria: Ricette dalla cucina sefardita egiziana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Un'eredità culinaria: Ricette dalla cucina sefardita egiziana (Viviane Bowell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'ampia raccolta di ricette, in particolare quelle relative alla cucina egiziana e sefardita. I recensori hanno apprezzato il contesto storico e il tocco personale, e molti hanno notato esperienze di successo nel cucinare le ricette. Tuttavia, alcuni trovano alcune ricette complicate, il che potrebbe scoraggiare i cuochi meno esperti.

Vantaggi:

Ampia raccolta di ricette uniche, contesto storico ben scritto, legame personale con la cultura egiziana, alta percentuale di successo nei risultati delle ricette.

Svantaggi:

Alcune ricette potrebbero essere troppo complicate per i cuochi meno esperti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Culinary Legacy: Recipes from a Sephardi Egyptian kitchen

Contenuto del libro:

L'autrice è nata e cresciuta al Cairo, in Egitto. È stata espulsa con la sua famiglia nel 1956 a seguito della crisi di Suez ed è arrivata in Inghilterra come rifugiata. I suoi nonni materni sono nati e vissuti ad Aleppo, che hanno poi lasciato per motivi economici, stabilendosi in Egitto nel 1910. I suoi antenati paterni erano originari di Toledo e furono espulsi dalla Spagna nel 1492, durante il periodo dell'Inquisizione. Alla fine si stabilirono a Costantinopoli, ma il graduale crollo dell'Impero Ottomano li mise in difficoltà economiche e i suoi nonni scelsero di partire e cercare fortuna in Egitto.

Lo scopo principale della stesura di questo libro è stato quello di trasmettere alla sua famiglia un'eredità di cui è orgogliosa e di condividerla con un pubblico più ampio. La sua eredità è una miscela unica di tre diverse culture e stili di cucina, che ha cercato di amalgamare nel suo libro. La cucina di Aleppo è nota per la delicatezza dei condimenti e l'elaborazione, e molti piatti hanno un sapore agrodolce, dato dall'equilibrio di agrumi, melograni, tamarindo e frutta secca. La cucina giudeo-spagnola è relativamente semplice, con l'uso principalmente di olio d'oliva, succo di limone e pochissime spezie. Inoltre, l'autrice è cresciuta in Egitto, dove la cucina e il cibo erano parte integrante della vita quotidiana e ricorda ancora i profumi che riempivano la cucina, come l'odore delle spezie appena tostate, l'aroma dell'acqua di fiori d'arancio e la marmellata di petali di rosa che cuoceva lentamente sul fuoco.

Il libro contiene 260 ricette che coprono un'ampia gamma, dal pesce, alla carne e al pollame, ai piatti vegetariani, alle zuppe e alle insalate, alle torte, alla pasticceria dolce e salata, alla pasticceria per la Pasqua e agli autentici piatti egiziani. Sono inclusi molti piatti sefarditi preferiti, come borekas, borekitas, pastelles, boyos, bulemas, apio con avas, almodrote de berendjena, albondigas de pishkado, zuppa di avgolemono, prasifutchi, mina de prasa, travados e sansaticos. Ci sono anche molti piatti giudeo-siriani, come il pollo in agrodolce con albicocche, le polpette in salsa di albicocche, le melanzane ripiene di mele cotogne, le cipolle caramellate ripiene, il kibbeh bil sanieh e l'okra con prugne e albicocche. I piatti egiziani sono quelli che l'autrice ricorda essere stati cucinati dalla sua famiglia al Cairo: megadarah, molokhehia, lahmah b'ageen, mahshi, koshari, samak b'fereek, triangoli di filo, roz we hamud, ta'ameyeh, sambusek e dukka, fino ai classici baklava, konafa, basbousa, Om Ali, Aish ell saraya, menenas e ghorayebah.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914195891
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

In Egitto con amore - To Egypt With Love
Questo libro è stato scritto principalmente come lascito alla famiglia dell'autrice. L'autrice è nata in Egitto ed è cresciuta al Cairo...
In Egitto con amore - To Egypt With Love
Un'eredità culinaria: Ricette dalla cucina sefardita egiziana - A Culinary Legacy: Recipes from a...
L'autrice è nata e cresciuta al Cairo, in Egitto...
Un'eredità culinaria: Ricette dalla cucina sefardita egiziana - A Culinary Legacy: Recipes from a Sephardi Egyptian kitchen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)