Un'eredità agrodolce: Schiavitù, architettura e paesaggio britannico

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un'eredità agrodolce: Schiavitù, architettura e paesaggio britannico (Victoria Perry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Bittersweet Heritage: Slavery, Architecture and the British Landscape

Contenuto del libro:

L'abbattimento nel 2020 della statua del mercante di schiavi Edward Colston da parte dei manifestanti di Black Lives Matter a Bristol è stato un drammatico promemoria del ruolo della Gran Bretagna nella schiavitù transatlantica, troppo spesso trascurato. Tuttavia, l'eredità di quell'economia predatoria va ben oltre i monumenti in bronzo e continua a plasmare l'intero tessuto visivo del Paese.

L'architetto Victoria Perry esplora il rapporto tra la ricchezza delle élite proprietarie di schiavi e l'architettura e i paesaggi della Gran Bretagna georgiana. Rivela come i profitti delle piantagioni di zucchero dei Caraibi alimentassero l'opulenza delle case signorili e dei giardini. Il commercio di schiavi e di prodotti coltivati dagli schiavi incrementò anche la prosperità di porti come Bristol, Liverpool e Glasgow, spostando l'influenza culturale verso l'Occidente atlantico. Nacquero nuovi centri artistici come Bath, mentre gli investimenti nelle aree povere e remote del Galles, della Cumbria e della Scozia portarono alla loro “reimmaginazione” come destinazioni turistiche: Snowdonia, i Laghi e le Highlands. Il mecenatismo dei piantatori assenteisti rese popolare l'idea britannica di “scenario naturale” - considerando le montagne, i fiumi e le rocce come arte del paesaggio - e poi esportò il concetto di paesaggi “sublimi e pittoreschi” attraverso l'Atlantico.

Un'eredità agrodolce” porta alla luce la storia contaminata dalla schiavitù dei manieri, dei porti, delle strade e delle campagne britanniche, e spiega con forza cosa significhi oggi questa eredità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787386969
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'eredità agrodolce: Schiavitù, architettura e paesaggio britannico - A Bittersweet Heritage:...
L'abbattimento nel 2020 della statua del mercante...
Un'eredità agrodolce: Schiavitù, architettura e paesaggio britannico - A Bittersweet Heritage: Slavery, Architecture and the British Landscape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)