Un'edizione critica di Love in the World di Caroline Norton

Un'edizione critica di Love in the World di Caroline Norton (Ross Nelson)

Titolo originale:

A Critical Edition of Caroline Norton's Love in the World

Contenuto del libro:

Poiché manca una parte iniziale del romanzo, è necessario innanzitutto definire la scena. Il romanzo esistente inizia con il cugino di Alixe, Charles, con cui è cresciuta e che è da poco tornato dal mare, che dichiara il suo amore per Alixe. Lei, tuttavia, considera Charles come un fratello ed è già impegnata sentimentalmente con un dandy e politico d'alto bordo della Reggenza, Everard Price, che aveva conosciuto e di cui si era innamorata durante la sua prima stagione londinese. Le tensioni aumentano dopo che Charles danneggia accidentalmente un gioiello regalato ad Alixe dalla sorella di Everard, Emily. Mentre Alixe lascia la tenuta di campagna dei Saint Clair con la zia per la seconda stagione, l'autrice onnisciente introduce i retroscena che spiegheranno nei dettagli la prima stagione della sua eroina.

Un anno prima Alixe e Lady St Clair si erano recate a Londra per soggiornare dalla zia di quest'ultima, che le aveva introdotte nella società londinese. Questa comprendeva le graziose ma contrastanti sorelle Annette e Pamela Aimwell e la più matura Emily Price (forse basata sulla stessa Norton). Alixe è affascinata sia da Emily che da suo fratello Everard, che si invaghisce della nuova amica della sorella, gettando via Annette Aimwell e, quando Emily dipinge il ritratto di Alixe, si assicura che sia ritratta con la fede nuziale. Dopo la morte della madre, i Prices decidono di riprendersi con gli amici a Ginevra. È a questo punto, tra una stagione e l'altra, che Charles St Clair rientra nella narrazione, ormai in linea con le scene iniziali del romanzo. All'apertura della stagione successiva, giunge la notizia che il fratello degli Aimwell ha ucciso in duello il malvagio Lord Darlies per non aver rispettato l'obbligo matrimoniale con Pamela. Apprendiamo che Darlies è stato anche largamente responsabile, per gelosia, della morte prematura di un ammiratore di Emily Price, che dopo questa perdita è rimasta decisamente single.

Emily e suo fratello arrivano a Londra con la carismatica Honorine de Falcone e suo marito, loro ospiti a Ginevra. Alixe è frustrata dall'evidente fascino di Everard nei confronti di Honorine, ma è colpita dal suo discorso di debutto alla Camera dei Comuni (osservato dalla sala di ventilazione per signore situata sopra la camera), alla quale era stato eletto l'anno precedente. Continua a mantenere le distanze da Charles (che ama ancora strettamente come una sorella) e diventa amica di Honorine, nonostante la crescente preferenza di Everard per la donna più anziana. Egli rimane coinvolto in un grave incidente a causa della sua incapacità di visitare Alixe senza passare prima davanti alla casa di Honorine. La reputazione di Harry Dunstane è completamente distrutta (era già stato destituito da deputato per aver corrotto gli elettori) quando si scopre che ha ordinato l'avvelenamento di un cavallo da corsa, il favorito in una gara imminente, avendo scommesso sul rivale del cavallo. Successivamente, tenta di uccidere un altro spettatore delle corse, che aveva scoperto il suo crimine, e spara a Everard al braccio mentre cerca di sfuggire alla cattura. Durante la convalescenza, continua la sua relazione con Honorine. Alla fine del romanzo, con l'incoraggiamento di Emily, Alixe lo affronta e lo libera dal suo "impegno volontario" con lei.

In seguito, Emily assicura all'amica di aver fatto la cosa giusta e le spiega che, in quanto donna "di mondo" (che riflette il titolo del romanzo) ammaliata dal "falso bagliore e dall'eccitazione di una vanità totalizzante", Honorine non avrebbe mai rinunciato volontariamente a Everard (o abbandonato il marito). Il lettore si chiede se Alixe avrebbe dovuto seguire il consiglio di Emily e cosa sarebbe successo a entrambe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839987281
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:198

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'edizione critica di Love in the World di Caroline Norton - A Critical Edition of Caroline...
Poiché manca una parte iniziale del romanzo, è necessario...
Un'edizione critica di Love in the World di Caroline Norton - A Critical Edition of Caroline Norton's Love in the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)