Un Eden arido

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un Eden arido (Garth Owen-Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

An Arid Eden di Garth Owen-Smith è un resoconto perspicace e stimolante degli sforzi di conservazione in Namibia, che fornisce una narrazione personale intrecciata a un importante contesto storico. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato coinvolgente e istruttivo, altri ne hanno rilevato la lunghezza e la natura dettagliata come potenziali svantaggi.

Vantaggi:

Informativo e stimolante
descrizioni vivide
contesto storico importante
evidenzia i successi della conservazione
dedizione appassionata alla natura
racconto ben scritto
consigliato a chi è interessato alla Namibia e alla conservazione.

Svantaggi:

Lungo e dettagliato, potrebbe non sostenere l'interesse dei lettori occasionali
alcune critiche di eccessiva positività
manca la discussione sugli impatti negativi sulle comunità locali
le battaglie politiche potrebbero essere opprimenti per alcuni lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Arid Eden

Contenuto del libro:

"Garth Owen-Smith ha trascorso quasi tutta la sua vita lavorativa a combattere, non contro un nemico convenzionale, ma contro l'ignoranza delle autorità, le dure condizioni climatiche, i bracconieri e altri nemici della fauna selvatica africana in rapida diminuzione.

Ha vissuto e lavorato in diversi Paesi, ma il suo campo di battaglia è sempre stato il luogo più impegnativo di tutti: l'aspro, bellissimo e quasi sconosciuto Kaokoveld nel nord-ovest della Namibia, il suo "Eden arido". La sua scelta è stata precoce, quando ha trascorso due anni giovanili nel Kaokoveld e non solo ha sviluppato una profonda affinità con i pastori indigeni Himba, Herero e Damara, ma si è reso conto che avevano sviluppato la forma ideale di conservazione della natura, una situazione in cui gli esseri umani e il loro bestiame potevano vivere in equilibrio con la selvaggina, in modo che ci fosse spazio per tutti.

Nel 1970 è stato cacciato dal Kaokoveld per un presunto rischio per la sicurezza, poi ha trascorso un anno a studiare la conservazione e il trattamento delle popolazioni indigene in Australia, ha coltivato per due anni in Rhodesia e ha svolto un lavoro pionieristico di educazione alla conservazione per i giovani neri in Sudafrica. Finalmente è riuscito a tornare in Sudafrica occidentale nel 1978 e da lì ha intrapreso il lavoro della sua vita, per salvare i resti della ricca fauna selvatica del Kaokoveld, devastata da una serie di cacciatori illegali. E ci è riuscito, anche se lui e la sua compagna, la dottoressa Margaret Jacobsohn, hanno impiegato 27 anni.

Hanno vinto alcuni dei principali premi mondiali per la conservazione, la Namibia nord-occidentale è una destinazione turistica popolare, la fauna selvatica del Kaokoveld è tornata dall'orlo della quasi estinzione e migliaia di persone hanno beneficiato dei legami che hanno creato tra sviluppo comunitario e gestione delle risorse naturali. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868423637
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un Eden arido - An Arid Eden
"Garth Owen-Smith ha trascorso quasi tutta la sua vita lavorativa a combattere, non contro un nemico convenzionale, ma contro l'ignoranza delle...
Un Eden arido - An Arid Eden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)