Un'economia solare-idrogeno: Guidare la rivoluzione industriale dell'idrogeno verde

Punteggio:   (4,1 su 5)

Un'economia solare-idrogeno: Guidare la rivoluzione industriale dell'idrogeno verde (John Mathews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il lavoro di John Mathews sull'economia solare e dell'idrogeno, evidenziandone le argomentazioni logiche e la rilevanza per le grandi industrie, ma anche i limiti di portata e profondità.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'argomentazione convincente a favore dell'idrogeno come soluzione all'inquinamento da carbonio e contiene intuizioni logiche, particolarmente rilevanti per le grandi industrie come quella dell'acciaio e del cemento. Viene elogiato per essere un'opera eccellente sulla rivoluzione industriale verde.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato perché è fortemente incentrato sull'Australia e manca di un'analisi globale più ampia. Alcuni recensori lo hanno trovato ripetitivo e hanno ritenuto che fosse più un manifesto che uno studio dettagliato, con conseguente delusione per la sua profondità.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Solar-Hydrogen Economy: Driving the Green Hydrogen Industrial Revolution

Contenuto del libro:

Guidare l'emergere di una nuova economia verde, basata su un sistema industriale verde e su una crescita verde per la sua propagazione, è la sfida centrale del nostro tempo. Gli sforzi compiuti finora per passare alle energie rinnovabili nella produzione di energia sono riusciti a trasformare parzialmente i sistemi energetici.

Gli sforzi per catturare il processo attraverso l'imposizione di tasse sul carbonio o di schemi di scambio di emissioni sono stati di gran lunga insufficienti: si tratta di politiche basate su quadri economici statici e comparativi semplicistici che prevedono la variazione dei prezzi, ma che non si sono mai confrontati con i motori dinamici del cambiamento industriale. È necessaria una prospettiva sistemica, incentrata sulla sostituzione di un sistema tecnoeconomico, basato sui combustibili fossili, con un altro sistema, basato sull'idrogeno, sulle fonti rinnovabili e sui flussi circolari. Si sostiene che si sta evolvendo una nuova politica dell'energia, da quella basata sui combustibili fossili a quella in cui la nostra civiltà industriale sta maturando e vede la produzione di energia e di dispositivi energetici come centrale per la sua sopravvivenza.

In questo libro costruisco un'immagine della rivoluzione industriale verde, attingendo a prospettive poco apprezzate dall'economia convenzionale. Il progresso economico è visto in termini di cattura dei rendimenti crescenti generati dalla produzione, con curve di apprendimento che riducono i costi man mano che il mercato si espande, in ondate successive di causalità circolare e cumulativa.

In secondo luogo, il cambiamento tecnoeconomico è visto come distruzione creativa, in cui le dinamiche competitive guidano il progresso economico. In terzo luogo, l'economia è vista come un insieme di catene del valore che si sostituiscono l'un l'altra in una reazione a catena di interazioni che propagano nuove catene e le loro interconnessioni ed eliminano le catene esistenti.

Queste prospettive, tratte dall'economia eterodossa inquadrata nel disequilibrio, integrate da una visione dell'emergere e della diffusione dell'idrogeno verde come un nuovo (sesto) paradigma tecnoeconomico, ci permettono di dare un senso alla dinamica trasformazione verde che emerge dalla matrice del sistema nero dei combustibili fossili, dove è in gioco il futuro della nostra civiltà industriale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839986413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'armeria americana e il libro blu di Mathews - Mathews' American Armoury and Blue Book
Pubblicato per la prima volta nel 1907, questo libro...
L'armeria americana e il libro blu di Mathews - Mathews' American Armoury and Blue Book
Un'economia solare-idrogeno: Guidare la rivoluzione industriale dell'idrogeno verde - A...
In questo studio la green economy dell'idrogeno viene...
Un'economia solare-idrogeno: Guidare la rivoluzione industriale dell'idrogeno verde - A Solar-Hydrogen Economy: Driving the Green Hydrogen Industrial Revolution
Il curriculum esposto - Curriculum Exposed
Pubblicato originariamente nel 1989. Questo libro definisce e spiega con un linguaggio semplice le caratteristiche essenziali del...
Il curriculum esposto - Curriculum Exposed
Un'economia solare-idrogeno: Guidare la rivoluzione industriale dell'idrogeno verde - A...
Guidare l'emergere di una nuova economia verde, basata su un...
Un'economia solare-idrogeno: Guidare la rivoluzione industriale dell'idrogeno verde - A Solar-Hydrogen Economy: Driving the Green Hydrogen Industrial Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)