Un'economia intima: Le donne schiavizzate, il lavoro e il commercio domestico degli schiavi in America

Punteggio:   (4,9 su 5)

Un'economia intima: Le donne schiavizzate, il lavoro e il commercio domestico degli schiavi in America (J. Finley Alexandra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni positive per la sua perspicace esplorazione di temi difficili che riguardano la femminilità americana. I lettori hanno apprezzato la ricerca approfondita e lo stile di scrittura coinvolgente, che lo rende allo stesso tempo educativo e accessibile. Nonostante lo scetticismo iniziale riguardo alla copertina e alla struttura, i recensori hanno trovato che il libro sia un importante contributo alla storia delle donne negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Ben scritto, accuratamente studiato, argomenti che aprono gli occhi, educativo, narrazione coinvolgente, contributo unico alla storia delle donne.

Svantaggi:

Scetticismo iniziale per la copertina e la struttura; alcuni lettori potrebbero trovare dolorosi alcuni argomenti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Intimate Economy: Enslaved Women, Work, and America's Domestic Slave Trade

Contenuto del libro:

Alexandra Finley aggiunge nuove dimensioni cruciali al chiassoso dibattito sul rapporto tra schiavitù e capitalismo ponendo il lavoro femminile al centro della tratta degli schiavi antebellica, concentrandosi in particolare sulla capacità dei mercanti di schiavi di trarre profitto dal lavoro domestico, riproduttivo e sessuale delle donne schiavizzate.

Il mercato degli schiavi si è infiltrato in ogni aspetto della società meridionale, compresi gli spazi più personali della casa, del corpo e del sé. Finley mostra come il lavoro delle donne fosse necessario al funzionamento della tratta degli schiavi, e quindi alla diffusione della schiavitù nel Basso Sud, all'espansione della produzione di cotone e ai profitti che accompagnavano entrambi questi mercati.

Attraverso le storie personali di quattro donne schiavizzate, Finley esplora i costi intangibili del mercato degli schiavi, andando oltre i libri contabili, le fatture di vendita e i rendiconti dei profitti e delle perdite per considerare il posto spesso incalcolabile, ma comunque inestimabile, del lavoro emotivo, sessuale e domestico delle donne nell'economia. I dettagli delle vite di queste donne rivelano le complesse intersezioni tra economia, razza e famiglia nel cuore della società antebellica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469661353
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'economia intima: Le donne schiavizzate, il lavoro e il commercio domestico degli schiavi in...
Alexandra Finley aggiunge nuove dimensioni...
Un'economia intima: Le donne schiavizzate, il lavoro e il commercio domestico degli schiavi in America - An Intimate Economy: Enslaved Women, Work, and America's Domestic Slave Trade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)