Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
A Social Ecology of Capital
Una teoria originale della crescita capitalistica contemporanea e delle sue contraddizioni socio-ecologiche.
Di fronte a una crisi ecologica di proporzioni esistenziali, le relazioni economiche del capitalismo non hanno fatto altro che alimentare le fiamme. La trasformazione dei rapporti di proprietà è una necessità urgente, ma non è di per sé sufficiente a salvarci. Ecco che entra in scena la “decrescita”, un concetto che sfida radicalmente la vita, la cultura e l'economia contemporanee così come le conosciamo.
Attraverso un'impressionante sintesi delle tradizioni dell'eco-marxismo e dell'economia ecologica femminista, Ric Pineault presenta una critica a tutto tondo della crescita capitalistica contemporanea e delle sue contraddizioni socio-ecologiche, in cui la crescita è intesa come un processo sia biofisico che di accumulazione.
A Social Ecology of Capital fornisce nuove risposte alle domande chiave degli attuali dibattiti socio-ecologici: Perché la società capitalista dipende dall'accelerazione della crescita? Perché il costante aumento del processo economico è necessario per la sua stabilità sociale? Come si approfondiscono le contraddizioni ecologiche che l'umanità si trova ad affrontare? E cosa possiamo imparare da tutto ciò per la nostra comprensione dei futuri emancipatori?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)