Un dono di presenza: Teologia e poesia dell'Eucaristia in Tommaso d'Aquino

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un dono di presenza: Teologia e poesia dell'Eucaristia in Tommaso d'Aquino (Jan-Heiner Tuck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Gift of Presence: The Theology and Poetry of the Eucharist in Thomas Aquinas

Contenuto del libro:

Jan-Heiner T ck presenta un'opera che esplora la teologia sacramentale, la spiritualità vissuta e la poesia eucaristica del doctor communis della Chiesa, San Tommaso d'Aquino. Sebbene la poesia eucaristica dell'Aquinate abbia occupato a lungo un posto importante nella preghiera liturgica della Chiesa e nel suo repertorio di musica sacra, la profondità di queste poesie rimane nascosta finché non si coglie la ricca teologia sacramentale che le sottende.

Per questo motivo, Teck offre dapprima un abbecedario dettagliato ma accessibile della teologia dell'Aquinate sui sacramenti, prima di immergersi profondamente nella teologia e nella poesia dell'Eucaristia del Dottore Angelico. I racconti della Scrittura sono al centro del quadro sistematico sviluppato dall'Aquinate, e quindi una significativa attenzione è dedicata a mostrare l'armonia tra i racconti della passione di Cristo e l'esposizione dettagliata della Summa theologiae. Inoltre, le controversie eucaristiche del IX e XI secolo forniscono il contesto contrappuntistico in cui l'Aquinate ha pensato, pregato e scritto.

Non sorprende, quindi, che la risposta da lui elaborata a queste controversie attinga sia ai poteri speculativi che alla preghiera contemplativa, riuniti nell'unità della teologia e della spiritualità dell'Aquinate. Il risultato netto è un duplice tesoro per la Chiesa: un'accurata presentazione sistematica della teologia eucaristica e l'espressione devozionale vissuta della stessa nelle strofe accuratamente costruite - e ora molto amate - di Pange lingua gloriosi, Lauda Sion, Adoro te devote, ecc.

Rivelando la vivace interazione tra il potente intelletto speculativo del santo e un cuore intriso di amore per il Signore eucaristico, T ck offre una sofisticata esposizione della poesia eucaristica dell'Aquinate e delle radici che essa affonda in un quadro teologico più ampio. Infine, viene messo in luce il significato e il potere contemporaneo dell'opera dell'Aquinate, non solo nel regno rarefatto dell'indagine intellettuale, ma anche nella quotidianità della vita ordinaria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813230399
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un dono di presenza: Teologia e poesia dell'Eucaristia in Tommaso d'Aquino - A Gift of Presence: The...
Jan-Heiner T ck presenta un'opera che esplora la...
Un dono di presenza: Teologia e poesia dell'Eucaristia in Tommaso d'Aquino - A Gift of Presence: The Theology and Poetry of the Eucharist in Thomas Aquinas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)