Un dono di libertà: come la Fondazione John M. Olin ha cambiato l'America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un dono di libertà: come la Fondazione John M. Olin ha cambiato l'America (J. Miller John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce uno sguardo approfondito sulla Fondazione Olin e sulle sue strategie filantropiche, offrendo spunti preziosi per chiunque sia interessato alla filantropia. Tuttavia, è stato criticato per aver presentato una visione unilaterale della storia della fondazione.

Vantaggi:

I lettori apprezzano il libro per le sue intriganti intuizioni sul funzionamento della Fondazione Olin, presentandolo come un'eccellente introduzione alla filantropia. Molti trovano che il libro apra gli occhi, collegando in modo efficace diversi leader di pensiero e organizzazioni di politica pubblica. È particolarmente consigliato a chi è interessato alla filantropia o alla gestione di organizzazioni non profit.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro offre una visione distorta o asettica della storia della Fondazione Olin, suggerendo che si tratta di un'imbiancatura della realtà. Inoltre, alcuni lettori affermano che il libro non organizza il materiale in modo efficace come gli articoli correlati.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Gift of Freedom: How the John M. Olin Foundation Changed America

Contenuto del libro:

Negli anni '70 John M. Olin, uno dei principali industriali del Paese, decise di dedicare la sua fortuna a salvare la libera impresa americana. Nei tre decenni successivi, la John M. Olin Foundation ha finanziato il movimento conservatore, che è uscito dal ghetto intellettuale e ha occupato le sale del potere. La fondazione ha speso centinaia di milioni di dollari per promuovere quella che il suo presidente di lunga data William E. Simon ha definito la "controintellighenzia", per controbilanciare il dominio liberale delle facoltà universitarie e dei media tradizionali e per rendere il conservatorismo una forza culturale significativa. Tra i controintellettuali che la fondazione ha identificato e sostenuto in fasi chiave della loro carriera ci sono Charles Murray durante i suoi primi lavori sulla riforma del welfare, Allan Bloom mentre scriveva La chiusura della mente americana e Francis Fukuyama mentre sviluppava la sua tesi sulla "fine della storia".

Grazie all'accesso esclusivo alle personalità di spicco della John M. Olin Foundation e ai suoi vasti archivi, John J. Miller racconta la storia di un uomo affascinante e della sua visione filantropica unica. Fornisce affascinanti approfondimenti sul ruolo della fondazione nell'aiutare la CIA a finanziare le organizzazioni anticomuniste durante la Guerra Fredda e sul suo ampio aiuto a Irving Kristol e ad altri quando si spostarono da sinistra a destra per fondare il movimento neoconservatore. L'autore racconta il ruolo precoce e cruciale della fondazione nella creazione di istituzioni come la Federalist Society e la Heritage Foundation, che sono servite a trasformare le idee conservatrici in politiche nazionali.

A Gift of Freedom mostra come il "fondo di capitale di rischio per il movimento conservatore" di John M. Olin abbia contribuito a sviluppare una delle forze principali della politica e della cultura americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641772969
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Big Scrum PB
John J. Miller racconta la storia intrigante e mai raccontata prima di come Theodore Roosevelt salvò il football americano, un gioco che sarebbe diventato lo sport più popolare...
Big Scrum PB
Un dono di libertà: come la Fondazione John M. Olin ha cambiato l'America - A Gift of Freedom: How...
Negli anni '70 John M. Olin, uno dei principali...
Un dono di libertà: come la Fondazione John M. Olin ha cambiato l'America - A Gift of Freedom: How the John M. Olin Foundation Changed America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)