Un dono d'infanzia

Punteggio:   (3,4 su 5)

Un dono d'infanzia (Wagu Diakit Baba)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto autentico della vita di un ragazzo in un villaggio del Mali, concentrandosi sulle sfide della povertà, sull'importanza dell'educazione culturale e sulla semplicità della vita di villaggio. Il libro mette in evidenza il desiderio di istruzione del ragazzo e gli sforzi della nonna per fornirgli conoscenze culturali prima di seguire un'istruzione formale.

Vantaggi:

Rappresentazione autentica della cultura africana, narrazione coinvolgente, illustrazioni ricche, temi importanti della famiglia e dell'istruzione e una prospettiva unica sulla vita in Mali.

Svantaggi:

Disponibilità limitata di storie simili nel genere, che può influenzare l'accesso dei lettori a questo tipo di narrazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Gift from Childhood

Contenuto del libro:

Baba Wague ha solo quattro anni quando viene mandato nel piccolo villaggio maliano di Kassar, in Africa occidentale, per essere allevato dai nonni paterni, secondo la tradizione di famiglia. All'inizio è molto scontento di questa scelta, ma sotto la paziente e saggia guida della nonna, arriva ad amare l'affiatata comunità del villaggio, mentre ascolta le storie della nonna, impara a conoscere la sua storia e le sue tradizioni e vive molte avventure divertenti e deprimenti lungo il cammino. Impara a catturare un pesce gatto a mani nude, scopre il vero significato dell'apparizione di un serpente nel granaio, fugge da un esercito di api e scambia un serpente cobra albino affamato per una camera d'aria rosa. E sopravvive, con trepidazione e orgoglio, alla circoncisione, una cerimonia che riunisce l'intero villaggio.

Alla fine, nonna Sabou decide che Baba è abbastanza istruito per andare a scuola e si trasferisce in città, dove la sua famiglia fatica a dargli un'istruzione formale. Ma porta con sé le storie del suo villaggio e, condividendole con il vicinato, non solo scopre il suo immenso talento artistico e narrativo, ma alla fine trova la strada per l'America, dove intraprende una nuova vita come scrittore e artista.

Il coinvolgente stile narrativo di Diakite e le illustrazioni brillanti e vivaci rendono questo libro un bellissimo regalo e un meraviglioso tributo alla vita del villaggio maliano.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554984213
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un dono d'infanzia - A Gift from Childhood
Baba Wague ha solo quattro anni quando viene mandato nel piccolo villaggio maliano di Kassar, in Africa occidentale, per...
Un dono d'infanzia - A Gift from Childhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)