Un dizionario non ortodosso dei nomi propri nelle opere di Sri Aurobindo

Un dizionario non ortodosso dei nomi propri nelle opere di Sri Aurobindo (Sunjoy Bhatt)

Titolo originale:

An Unorthodox Dictionary of Proper Names in Sri Aurobindo's Works

Contenuto del libro:

Questo Dizionario è dedicato al mio mentore Shri Gopal Dass Gupta (1912-98). Come la maggior parte degli aspiranti spirituali indù del suo tempo, GD si era rivolto a Sri Aurobindo attraverso i Saggi sulla Gita e aveva praticato diligentemente questo ideale offerto da Sri Aurobindo nel suo Uttarpā.

Discorso di Ra: "... non solo capire intellettualmente ma realizzare ciò che... Egli esige da coloro che aspirano a fare il Suo lavoro, di essere liberi dalla repulsione e dal desiderio, di lavorare per Lui senza chiedere frutti, di rinunciare alla volontà personale e di diventare uno strumento passivo e fedele nelle Sue mani, di avere un cuore uguale per l'alto e per il basso, per l'amico e per l'avversario, per il successo e per il fallimento, ma di non fare il Suo lavoro con negligenza". Prima di stabilirsi nell'Ashram, GD era stato un coscienzioso insegnante di principi in istituzioni governative, abituato a obbedire ai loro principi e alle loro politiche. Jayantilal Parekh lo nominò magazziniere delle risme di carta acquistate per la stampa dei 30 volumi del SABCL, tenendo un registro dei clienti che avevano pagato in anticipo e inviando loro i volumi pronti per la spedizione. Poi l'ala ricerca e pubblicazione (R&P) dell'Archivio di JP lo incaricò di compilare un glossario-indice dei nomi propri nel SABCL e nel suo Archives & Research Journal (A&R). Quando i quindici anni di duro lavoro di GD furono coronati dal rifiuto di R&P di pubblicarlo, fu Harikant Patel, amministratore delegato dell'Ashram, a fare in modo che un buon numero delle 368 pagine di Glossario e Indice (G&I) di GD finisse nelle mani della SABDA.

Poi GD, anima coscienziosa qual era, senza curarsi del suo corpo malato di 76 anni, ha continuato ad aggiungere una mezza dozzina di anni di lavoro e ha prodotto una Corrigenda-cum-Addenda di 30 pagine, come supplemento al Glossario, che Harikant ha fatto pubblicare nel 1996 - solo due anni prima che il corpo di GD si arrendesse. Prima di allora mi aveva dato istruzioni su come avrebbe voluto che fosse l'edizione riveduta. Provvidenzialmente un professore di SAICE, desideroso di preservare il lavoro di GD, lo ha scansionato e me ne ha concesso una copia digitale. Il mio scopo in questo "breve compendio" è di collocare i nomi propri che ho selezionato dalla "vasta" G&I di GD in quello che ritengo essere il loro giusto contesto nella vita di Sri Aurobindo e della Madre, utilizzando il mio innato modus operandi definito dal mio compagno di classe Rā.

Jendra Bā.

Lg nel 1964-65 come una semplificazione attraverso la complicazione. Ho omesso le voci per le quali è facilmente disponibile un ampio materiale, quelle non utilizzate da Sri Aurobindo e quelle per le quali la GD ripete ciò che era presente in SABCL e A&R come scritto da Sri Aurobindo. Ho aggiunto ciò che ho potuto ottenere sul contesto storico, politico e biografico dei nomi propri direttamente collegati a Sri Aurobindo, spesso con citazioni pertinenti da parte sua e della Madre.

Di conseguenza ci sono molte fusioni di storia e biografia di mezza-quattro-cinque pagine, ispirate a due opere erudite costruite su tali fusioni e finalizzate a promuovere l'Illuminismo europeo (q. v. ) - si noti che anch'io, come loro, sono piuttosto lassista nel fornire le mie fonti: (1) ex-ICS, C. I. E. (Companion of Indian Empire), C. E. Buckland's Dictionary of Indian Biography, Londra, 1905, ristampato da Indological Book House, Varanasi & Delhi, 1971. La prefazione dichiara: "Questo dizionario vuole essere un'opera di consultazione pratica, che fornisce i fatti principali (le cosiddette "notifiche", cioè gli editti imperiali) della vita di circa 2.600 persone - inglesi, indiane, straniere, uomini e donne, vivi o morti - che hanno contribuito al benessere, al servizio e al progresso dell'India... o che hanno acquisito una particolare notorietà come nemici della Pax Britannica".) Si è ritenuto opportuno iniziare il presente volume dal 1750 d.C. circa... quando si stava affermando il potere britannico in India". (2) Il Dizionario di storia indiana del Prof. Sachchidananda Bhattacharya, Univ. di Calcutta, 2a ed., 1972, è dedicato: "A tutti gli orientalisti, orientali e occidentali, che con il loro dotto lavoro hanno contribuito al progresso della nostra conoscenza della storia di questa nostra antica terra". Cfr. il suo libro M. M ller & Md. of Ghazni contro il suo Ghose, Aravinda.

In sostanza M & G furono illuminati, GA introdusse la Bomba nel Beng.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781088880494
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un dizionario non ortodosso dei nomi propri nelle opere di Sri Aurobindo - An Unorthodox Dictionary...
Questo Dizionario è dedicato al mio mentore Shri...
Un dizionario non ortodosso dei nomi propri nelle opere di Sri Aurobindo - An Unorthodox Dictionary of Proper Names in Sri Aurobindo's Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)