Un dizionario di Maqiao

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un dizionario di Maqiao (Han Shaogong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Un dizionario di Maqiao” di Han Shaogong sottolineano la struttura unica del libro, che assomiglia a un dizionario e offre narrazioni ricche e intrecciate sulla vita in un remoto villaggio cinese durante la Rivoluzione culturale. Molti hanno lodato la traduzione di Julia Lovell per aver colto la profondità e la creatività del testo originale. Il romanzo è noto per il suo stile innovativo, le sfumature filosofiche e l'acuta rappresentazione delle sfumature culturali. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato denso e impegnativo, il che potrebbe ridurre il coinvolgimento generale.

Vantaggi:

Struttura unica che assomiglia a un dizionario e che fornisce una ricca narrazione di un villaggio durante un periodo storico significativo.

Svantaggi:

Scritto e tradotto bene, cattura la profondità culturale e la creatività.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dictionary of Maqiao

Contenuto del libro:

Dall'audace immaginazione di uno dei più grandi romanzieri cinesi viventi nasce un'opera di sorprendente potenza e originalità: la storia di un giovane “sfollato” in un piccolo villaggio della Cina rurale durante gli anni Sessanta.

Raccontato nel formato di un dizionario, con una serie di vignette travestite da voci, Un dizionario di Maqiao è un romanzo di audace invenzione e un viaggio affascinante, comico e profondamente commovente nel cuore oscuro della Rivoluzione culturale. Le voci ripercorrono la saggezza e le assurdità di Maqiao: i piccoli bisticci, i rancori familiari, la povertà, le infedeltà, le fantasie, i pazzi, i bulli, le superstizioni e soprattutto la strana logica nell'uso della lingua - dove la parola “inizio” è la stessa di “fine”; “piccolo fratello maggiore” significa sorella maggiore; essere “scientifico” significa essere pigro; e “mal di strada” è una malattia che affligge gli abitanti del villaggio che visitano le aree urbane.

Pieno di personaggi colorati - da un bue che piange a un uomo così velenoso che i serpenti muoiono quando lo mordono - Un dizionario di Maqiao è sia un'importante opera di letteratura cinese sia un'indagine approfondita sullo straordinario potere del linguaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385339353
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un dizionario di Maqiao - A Dictionary of Maqiao
Dall'audace immaginazione di uno dei più grandi romanzieri cinesi viventi nasce un'opera di sorprendente potenza e originalità: la...
Un dizionario di Maqiao - A Dictionary of Maqiao

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)