Un diverso tipo di guerra: il regime delle sanzioni Onu in Iraq

Punteggio:   (4,9 su 5)

Un diverso tipo di guerra: il regime delle sanzioni Onu in Iraq (Sponeck H. C. Von)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un altro tipo di guerra” di Hans Von Sponeck offre una critica ponderata dell'uso delle sanzioni e delle sfide affrontate durante il suo mandato come ultimo coordinatore dell'assistenza umanitaria delle Nazioni Unite in Iraq. Fornisce approfondimenti sulle complessità dei programmi politici e solleva questioni morali sulle politiche internazionali.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto, il libro è avvincente e scorre bene. Presenta una critica dettagliata delle sanzioni statunitensi e delle loro implicazioni, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato al ruolo delle Nazioni Unite e alle relazioni internazionali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto emotivo impegnativo, in particolare coloro che hanno legami personali con l'Iraq. Inoltre, l'argomento trattato potrebbe risultare pesante e complesso per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Different Kind of War: The Un Sanctions Regime in Iraq

Contenuto del libro:

“In questo studio sobrio e impressionante, Sponeck ci ricorda le disposizioni della Convenzione dell'Aia del 1907 che vietano qualsiasi pena inflitta a persone per azioni di cui non sono responsabili... Egli dimostra con cura e precisione che il Consiglio di Sicurezza dell'ONU...

ha violato radicalmente queste condizioni minime di comportamento civile nel suo programma di sanzioni diretto contro la popolazione torturata dell'Iraq... È una lettura necessaria... E immensamente triste“”.

- Noam Chomsky “”Questo è uno dei libri più importanti che io ricordi.

Hans von Sponeck, uno dei più alti e rispettati funzionari delle Nazioni Unite, che si è dimesso piuttosto che portare avanti le politiche disumane guidate dall'amministrazione statunitense contro la gente comune dell'Iraq, ha spifferato uno dei più grandi atti di aggressione... Capirete il pericolo che il mondo affronta da una potenza imperialista“”.

- John Pilger H. C. von Sponeck, ex “Coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per l'Iraq”, esplora le politiche sanzionatorie dell'ONU contro l'Iraq, le loro conseguenze e le condizioni interne di quel periodo.

La sua ampia ricerca si basa su documenti interni all'ONU inediti e su colloqui con i responsabili delle Nazioni Unite (come il Segretario Generale Kofi Annan), con funzionari e politici iracheni (tra cui Saddam Hussein) e con semplici iracheni. L'autore si chiede chi abbia realmente beneficiato del programma, quale sia stato il ruolo del Consiglio di Sicurezza dell'ONU e dei suoi vari Stati membri e se vi siano state e vi siano oggi alternative alle politiche dell'ONU in Iraq. H.

C. von Sponeck ha lavorato per le Nazioni Unite per oltre 30 anni e nel 1998 è stato nominato Segretario generale aggiunto dell'ONU.

Durante il suo servizio ha lavorato per il programma di sviluppo delle Nazioni Unite in Ghana, Turchia, Botswana, Pakistan e India. Dopo le dimissioni, è stato membro del consiglio di amministrazione di varie organizzazioni non governative, consulente per le questioni multilaterali e per lo sviluppo del personale nelle organizzazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845452223
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un diverso tipo di guerra: il regime delle sanzioni Onu in Iraq - A Different Kind of War: The Un...
“In questo studio sobrio e impressionante, Sponeck...
Un diverso tipo di guerra: il regime delle sanzioni Onu in Iraq - A Different Kind of War: The Un Sanctions Regime in Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)