Un distintivo di ferita: Il triangolo rosa come simbolo globale della memoria

Un distintivo di ferita: Il triangolo rosa come simbolo globale della memoria (Sbastien Tremblay)

Titolo originale:

A Badge of Injury: The Pink Triangle as Global Symbol of Memory

Contenuto del libro:

A Badge of Injury è un contributo ai campi della storia queer e globale. Analizza le reti di comunicazione culturale transregionale gay e lesbiche dagli anni Settanta agli anni Duemila, concentrandosi sull'importanza del nazionalsocialismo, della cultura visiva e della memoria nell'Atlantico queer.

Provincializzando la storia queer euro-americana, illustra come una storia dei concetti che comprenda il visivo offra una maggiore profondità di analisi del trasferimento di idee tra le regioni rispetto a quella offerta dai soli testi. Sottolinea inoltre come la storia gay e lesbica debba essere riformulata sotto una lente queer e compresa in una prospettiva globale.

Seguendo il viaggio del Triangolo Rosa e delle sue numerose iterazioni, A Badge of Injury individua i ruoli della memoria culturale e del potere nella creazione di narrazioni transregionali di orgoglio gay e lesbico o nella costruzione del soggetto storico queer. Al di là di una storia di successo, il libro si immerge in alcune delle carenze della storia queer euro-americana e del potere del negativo, scrivendo una storia emancipatoria ma critica dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111066752
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un distintivo di ferita: Il triangolo rosa come simbolo globale della memoria - A Badge of Injury:...
A Badge of Injury è un contributo ai campi della...
Un distintivo di ferita: Il triangolo rosa come simbolo globale della memoria - A Badge of Injury: The Pink Triangle as Global Symbol of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)