Un disertore socialista: Da Harvard a Karl-Marx-Allee

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un disertore socialista: Da Harvard a Karl-Marx-Allee (Victor Grossman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Victor Grossman offre una prospettiva unica e sfumata sulla vita nella Repubblica Democratica Tedesca (DDR) dal punto di vista di un disertore americano. Se da un lato evidenzia i vantaggi sociali e culturali della DDR, dall'altro riconosce i difetti e la natura repressiva del regime. I lettori trovano la prima metà coinvolgente, ma alcuni critici notano che l'ultima metà è un po' tortuosa e potrebbe richiedere un contesto storico aggiuntivo.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva diversa e perspicace sulla DDR che contrasta con le tipiche narrazioni occidentali.
Evidenzia le reti di sicurezza sociale e le offerte culturali che la DDR offriva.
Lo stile di scrittura coinvolgente e umoristico rende più leggibili argomenti complessi.
Dettagli preziosi sulla vita nella Germania dell'Est del dopoguerra che mettono in discussione le visioni semplicistiche dell'epoca della guerra fredda.

Svantaggi:

La seconda metà del libro è vista come tortuosa e meno focalizzata, il che può confondere i lettori.
Alcuni lettori ritengono che Grossman presenti una visione troppo idealistica della DDR, sminuendo problemi gravi come la repressione e la mancanza di libertà.
Il libro potrebbe richiedere ulteriori conoscenze di base sulla DDR per i lettori non esperti, per poterne apprezzare appieno il contenuto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Socialist Defector: From Harvard to Karl-Marx-Allee

Contenuto del libro:

Le circostanze che spinsero Victor Grossman, un militare di leva di stanza in Europa, a fuggire da una condanna al carcere militare furono le gelide pressioni dell'era McCarthy.

Grossman - alias Steve Wechsler, impegnato a sinistra fin dagli anni di Harvard e, per un breve periodo, come operaio - lasciò la sua caserma in Baviera un giorno di agosto del 1952 e, in preda al panico, attraversò a nuoto il Danubio dalla zona austriaca degli Stati Uniti a quella sovietica. Il destino - cioè i sovietici - lo fece sbarcare in Germania Est, ufficialmente Repubblica Democratica Tedesca.

Lì rimase, osservatore e partecipante, marito e padre, mentre assisteva all'ascesa e ai successi, ai travagli e alla fine alla fine dell'esperimento socialista della DDR. È la storia, raccontata con rari dettagli personali, di un attivista e scrittore che è cresciuto nell'economia di libero mercato degli Stati Uniti, ha trascorso trentotto anni nell'economia nazionale e centralizzata della DDR e continua a sopravvivere, con tutto ciò che il mercato può sopportare nella Germania unita di oggi. Essendo stato giornalista freelance e docente itinerante - e l'unica persona al mondo a essersi diplomata sia ad Harvard che all'Università Karl Marx - Grossman è in grado di offrire riflessioni e reminiscenze acute, spesso ironiche, confrontando i lati positivi e negativi della vita in tutte e tre le società che ha conosciuto.

Il suo resoconto si concentra in particolare sul socialismo che ha visto e vissuto - gli obiettivi e i risultati della DDR, le sue misure repressive e le sue stupidità - che, a suo avviso, offre oggi insegnamenti nella ricerca di soluzioni ai gravi problemi che affliggono il nostro mondo. Si tratta di una narrazione storica affascinante e unica nel suo genere; un'analisi politica raccontata con battute e aneddoti personali, e senza ampollosità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583677384
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un disertore socialista: Da Harvard a Karl-Marx-Allee - A Socialist Defector: From Harvard to...
Le circostanze che spinsero Victor Grossman, un...
Un disertore socialista: Da Harvard a Karl-Marx-Allee - A Socialist Defector: From Harvard to Karl-Marx-Allee
Un disertore socialista: Da Harvard a Karl-Marx-Allee - A Socialist Defector: From Harvard to...
Le circostanze che spinsero Victor Grossman, un...
Un disertore socialista: Da Harvard a Karl-Marx-Allee - A Socialist Defector: From Harvard to Karl-Marx-Allee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)