Un discorso a tutti i cittadini di colore degli Stati Uniti

Un discorso a tutti i cittadini di colore degli Stati Uniti (B. Meachum John)

Titolo originale:

An Address to All the Colored Citizens of the United States

Contenuto del libro:

CARI AMICI: - L'autore di questo piccolo libro è nato schiavo nella contea di Goochland, in Virginia, il 3 maggio 1789. Appartenevo a un uomo di nome Paul Meachum, che si trasferì nella Carolina del Nord e visse lì nove anni.

Poi si trasferì nella contea di Hardin, nel Kentucky, dove rimasi ancora schiavo con lui. Era un brav'uomo e gli volevo bene, ma non potevo sentirmi soddisfatta, perché era molto vecchio e sembrava che la morte si stesse avvicinando a lui. Così gli proposi di affittare il mio tempo e lui me lo concesse.

Lavorando in una grotta di salnitro guadagnai abbastanza per comprarmi la libertà.

Ma non ero ancora soddisfatto, perché avevo lasciato mio padre nella vecchia Virginia, e lui era uno schiavo. A volte mi sembrava, nonostante fossi a settecento miglia da lui, di conversare con lui, perché era vicino al mio cuore.

Tuttavia, la cosa non si fermò qui, perché l'industria farà molto. In breve tempo andai in Virginia e comprai mio padre, pagandolo cento sterline, soldi della Virginia. Fu un incontro gioioso quando ci ritrovammo insieme, perché eravamo stati lontani per molto tempo.

Era un predicatore battista, viveva nella contea di Hanover e si chiamava Thomas Granger. Una domenica mattina, dopo che avevo comprato il vecchio, egli stava cantando e i miei occhi si riempirono di lacrime. Si rivolse a me e disse: "Sei ancora nei tuoi peccati".

Le sue parole mi colpirono il cuore e cominciai a pregare e a cercare il Signore. Dopo quattro settimane da quel giorno trovai pace nel credere nel Signore Gesù, raccontai la mia esperienza alla Chiesa e fui battezzato dall'anziano Puritan, nella contea di Louisa.

Questo avvenne nell'anno 1811, quando avevo circa ventuno anni. Mio padre e io guadagnammo abbastanza per pagare le spese del viaggio e, con i nostri zaini in spalla, camminammo per settecento miglia fino alla contea di Hardin, nel Kentucky. Qui il vecchio incontrò sua moglie e tutti i suoi figli, che erano lì da diversi anni.

In breve tempo, mia madre e tutti i suoi figli ricevettero la libertà dal loro vecchio padrone.

Mio padre e la sua famiglia si stabilirono nella contea di Harrison, nell'Indiana. Io sposai una schiava del Kentucky, il cui padrone la portò presto a St. Louis, nel Missouri.

La seguii, arrivando lì nel 1815, con tre dollari in tasca. Essendo un falegname e un bottaio, ho presto ottenuto un'attività commerciale e ho acquistato mia moglie e i miei figli. Da allora ho acquistato una ventina di schiavi, la maggior parte dei quali ha restituito la maggior parte del denaro, e alcuni hanno pagato tutto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946640291
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un discorso a tutti i cittadini di colore degli Stati Uniti - An Address to All the Colored Citizens...
CARI AMICI: - L'autore di questo piccolo libro è...
Un discorso a tutti i cittadini di colore degli Stati Uniti - An Address to All the Colored Citizens of the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)