Un Dio sanguinario e barbaro: La metafisica di Cormac McCarthy

Punteggio:   (4,9 su 5)

Un Dio sanguinario e barbaro: La metafisica di Cormac McCarthy (Petra Mundik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'analisi completa e approfondita delle opere di Cormac McCarthy, in particolare in relazione allo gnosticismo e al perennialismo. La critica ha lodato l'abilità dell'autore nel dipanare le complesse narrazioni di McCarthy, rendendo questo libro un compagno essenziale per chiunque voglia approfondire la propria comprensione della letteratura di McCarthy.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato, profondamente perspicace e analizza con competenza i temi filosofici e metafisici di McCarthy. È accessibile e allo stesso tempo esauriente, e si rivolge sia agli studiosi che ai lettori occasionali. I recensori hanno lodato lo stile di scrittura dell'autore e la sua capacità di illuminare le complesse narrazioni e l'intertestualità di McCarthy.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici, anche se l'argomento denso potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Bloody and Barbarous God: The Metaphysics of Cormac McCarthy

Contenuto del libro:

Un Dio sanguinario e barbaro” indaga il rapporto tra lo gnosticismo, un sistema di pensiero che sostiene che il cosmo è malvagio e che lo spirito umano deve lottare per liberarsi dall'esistenza manifesta, e la filosofia perenne, uno studio del più alto fattore comune a tutte le religioni esoteriche, e come queste tradizioni abbiano influenzato i successivi romanzi di Cormac McCarthy, ovvero Meridiano di sangue, Tutti i bei cavalli, La traversata, Città della pianura, Non è un paese per vecchi e La strada.

Mundik sostiene che McCarthy si sforza continuamente di evolvere una teodicea esplicativa in tutta la sua opera e che i suoi romanzi sono, in misura minore o maggiore, interessati al significato dell'esistenza umana in relazione alla presenza del male e alla natura del divino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826363343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un Dio sanguinario e barbaro: La metafisica di Cormac McCarthy - A Bloody and Barbarous God: The...
Un Dio sanguinario e barbaro” indaga il rapporto...
Un Dio sanguinario e barbaro: La metafisica di Cormac McCarthy - A Bloody and Barbarous God: The Metaphysics of Cormac McCarthy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)