Un dialogo con la natura: Paesaggi romantici dalla Gran Bretagna e dalla Germania

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un dialogo con la natura: Paesaggi romantici dalla Gran Bretagna e dalla Germania (Matthew Hargraves)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Dialogue with Nature: Romantic Landscapes from Britain and Germany

Contenuto del libro:

"L'artista non deve dipingere solo ciò che vede davanti a sé", sosteneva Caspar David Friedrich, "ma anche ciò che vede in se stesso". Dovrebbe avere "un dialogo con la natura".

Le parole di Friedrich racchiudono due elementi centrali della concezione romantica del paesaggio: l'osservazione ravvicinata del mondo naturale e l'importanza dell'immaginazione. Esplorando gli aspetti del disegno romantico del paesaggio in Gran Bretagna e in Germania, dalle sue origini negli anni Sessanta del XIX secolo alla sua fioritura finale negli anni Quaranta del XIX secolo, il catalogo della mostra prende in considerazione 26 importanti disegni, acquerelli e schizzi a olio provenienti dalla Courtauld Gallery di Londra e dalla Morgan Library and Museum di New York, di artisti come J. M.

W.

Turner, Samuel Palmer, Caspar David Friedrich e Karl Friedrich Lessing. La mostra si avvale dei punti di forza complementari di entrambe le collezioni: l'eccezionale gruppo di disegni tedeschi della Morgan e l'ampio patrimonio di opere britanniche della Courtauld.

A Dialogue with Nature offre l'opportunità di considerare i punti in comune e le divergenze tra due scuole distinte. L'eredità della visione idealizzante di Claude Lorrain è visibile nella magistrale veduta delle rovine di Tivoli, vicino a Roma, di Jakob Hackert e in una scena rurale più intima ma puramente immaginaria di Thomas Gainsborough, mentre gli studi di nuvole e alberi di John Constable e Johann Georg von Dillis dimostrano l'importanza del disegno dal vero e dell'osservazione dei fenomeni naturali. L'importante filone visionario del Romanticismo viene portato alla ribalta in un gruppo di opere incentrate sul suggestivo Moonlit Landscape di Friedrich e su Oak Tree and Beech, Lullingstone Park di Samuel Palmer.

Entrambi sono esemplari della visione intensamente spirituale della natura dei loro creatori, nonché delle loro tecniche sorprendentemente diverse: i dettagli minuziosi di Friedrich contrastano con la libertà dinamica della penna di Palmer. Le opere più ampie e pittoriche includono il Castello di St Goarshausen e il Castello di Katz di Turner, la luminosa semplicità della veduta ad acquerello di Francis Towne di una valle boscosa nel Galles e il sottile disegno a lavatura di Friedrich di un prato costiero sulla remota isola baltica di R gen. Tre disegni in scala ridotta rivelano un aspetto più introspettivo e intimo dell'approccio romantico al paesaggio: La fantastica scena medievale di Theodor Rehbenitz, il meditativo Ruscello infestato di Palmer e, infine, Colonia di Turner, realizzata come illustrazione per The Life and Works of Lord Byron (1833).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907372667
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:72

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un dialogo con la natura: Paesaggi romantici dalla Gran Bretagna e dalla Germania - A Dialogue with...
"L'artista non deve dipingere solo ciò che vede...
Un dialogo con la natura: Paesaggi romantici dalla Gran Bretagna e dalla Germania - A Dialogue with Nature: Romantic Landscapes from Britain and Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)