Un decennio pericoloso: La sicurezza di Taiwan e la gestione delle crisi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un decennio pericoloso: La sicurezza di Taiwan e la gestione delle crisi (Brendan Taylor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Dangerous Decade: Taiwan's Security and Crisis Management

Contenuto del libro:

La posizione di Taiwan appare sempre più precaria e le tensioni rischiano di trasformarsi in una grave crisi strategica. Il presidente cinese Xi Jinping ha fatto della riunificazione con Taiwan un pilastro centrale della sua visione della Cina e ha aumentato la pressione diplomatica ed economica su Taiwan. I suoi abitanti sono sempre più lontani dalla terraferma e l'amministrazione di Tsai Ing-wen si rifiuta di condurre le relazioni con la Cina alle condizioni di Pechino. Taiwan potrebbe assumere una nuova importanza strategica sullo sfondo dell'acuirsi della rivalità tra Cina e Stati Uniti e trovarsi al centro di un confronto tra superpotenze in stile Guerra Fredda.

Sebbene il sostegno e la potenza militare di Washington abbiano storicamente garantito la sicurezza di Taiwan, questa non è più una certezza. Questo libro di Adelphi sostiene che la modernizzazione militare della Cina ha cambiato l'equilibrio militare tra le due sponde dello Stretto e che la capacità degli Stati Uniti di prevalere in un conflitto su Taiwan potrebbe svanire entro il 2030. Poiché la Cina si sente sempre più autorizzata a riprendere Taiwan, esiste un notevole potenziale di escalation, soprattutto data l'ambiguità delle "linee rosse" di Pechino su Taiwan. Né Pechino, né Taipei, né Washington vogliono un conflitto di questo tipo, ma ognuno di loro sta sfidando il difficile status quo. Taylor chiede l'introduzione di una serie più ristretta di meccanismi formali di gestione delle crisi, pensati per gestire una grave crisi a Taiwan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367437480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un decennio pericoloso: La sicurezza di Taiwan e la gestione delle crisi - Dangerous Decade:...
La posizione di Taiwan appare sempre più precaria e le...
Un decennio pericoloso: La sicurezza di Taiwan e la gestione delle crisi - Dangerous Decade: Taiwan's Security and Crisis Management
Quattro punti critici: Come l'Asia va in guerra - Four Flashpoints: How Asia Goes to War
L'Asia è in un momento pericoloso. La Cina è in rapida...
Quattro punti critici: Come l'Asia va in guerra - Four Flashpoints: How Asia Goes to War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)