Un decennio di debiti

Punteggio:   (3,6 su 5)

Un decennio di debiti (Carmen Reinhart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'analisi concisa del debito pubblico e delle sue implicazioni economiche, che riassume i risultati chiave dei precedenti lavori di Reinhart e Rogoff. Presenta molti dati statistici, ma può risultare difficile per i lettori non esperti a causa della sua natura tecnica. Mentre alcune recensioni ne lodano la chiarezza e l'utilità come riferimento, altre lo criticano perché si basa su dati errati e manca di un'analisi approfondita.

Vantaggi:

1) Presentazione concisa e diretta dei dati storici e dei risultati principali. 2) È una risorsa utile per comprendere il rapporto tra debito pubblico e risultati economici. 3) Approccio apolitico che consente ai lettori di valutare le analogie economiche in modo indipendente.

Svantaggi:

1) Contiene analisi minime, per lo più tabelle statistiche. 2) Criticato perché basato su dati errati e metodologie difettose di studi precedenti. 3) Può risultare troppo tecnico per i lettori comuni; alcune recensioni ne sottolineano la monotonia e la complessità.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Decade of Debt

Contenuto del libro:

Questo libro presenta le prove che il debito pubblico nelle economie avanzate è salito negli ultimi anni a livelli che non si registravano dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, superando le vette raggiunte durante la Prima Guerra Mondiale e la Grande Depressione.

Allo stesso tempo, i livelli di indebitamento privato, in particolare quello delle istituzioni finanziarie e delle famiglie, si trovano in un territorio inesplorato e in molti Paesi sono (in varia misura) una passività contingente del settore pubblico. Storicamente, episodi di leva finanziaria elevata sono stati associati a una crescita economica più lenta e a una maggiore incidenza di default o, più in generale, di ristrutturazione del debito pubblico e privato.

Una forma più sottile di ristrutturazione del debito sotto forma di "repressione finanziaria" (che ha avuto il suo massimo splendore durante il sistema strettamente regolamentato di Bretton Woods) ha anche facilitato in modo significativo una riduzione del debito più netta e più rapida di quella che si sarebbe altrimenti verificata dalla fine degli anni '40 agli anni '70. Si ipotizza che le pressanti esigenze dei governi di ridurre i rischi di rinnovo del debito e di contenere l'aumento della spesa per interessi alla luce del consistente eccesso di debito (unitamente alla diffusa "avversione ufficiale" nei confronti di una ristrutturazione esplicita) stiano portando a una rinascita della repressione finanziaria, che comprende prestiti più mirati ai governi da parte di un pubblico nazionale vincolato (come i fondi pensione), tetti espliciti o impliciti ai tassi di interesse e una regolamentazione più severa dei movimenti di capitale transfrontalieri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780881326222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un decennio di debiti - A Decade of Debt
Questo libro presenta le prove che il debito pubblico nelle economie avanzate è salito negli ultimi anni a livelli...
Un decennio di debiti - A Decade of Debt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)