Un curioso mix di persone - La scena underground della Austin degli anni '90

Punteggio:   (4,9 su 5)

Un curioso mix di persone - La scena underground della Austin degli anni '90 (Greg Beets)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre uno sguardo nostalgico e approfondito sulla scena underground di Austin degli anni '90, catturando l'essenza della cultura e delle lotte della città durante quel decennio. Pur essendo un'ottima introduzione per i nuovi arrivati e per coloro che si sono persi quell'epoca, presenta alcuni problemi minori, come errori di battitura e discrepanze nelle note a piè di pagina.

Vantaggi:

Cattura l'essenza della Austin degli anni '90
fornisce una buona introduzione alla scena musicale underground
offre un senso di nostalgia
contribuisce alla conservazione della storia locale
amplia la comprensione del paesaggio culturale e fornisce aneddoti interessanti.

Svantaggi:

Contiene alcuni errori di ortografia e note a piè di pagina nei primi capitoli; potrebbe non piacere a chi cerca un'analisi più dettagliata o accademica di quella offerta.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Curious Mix of People - The Underground Scene of '90s Austin

Contenuto del libro:

Un percorso tortuoso attraverso la scena musicale underground di Austin nell'ultimo decennio del XX secolo, raccontato da chi c'era.

È il 1990 ad Austin, in Texas. Il decennio successivo sarà un punto di svolta nella trasformazione della città da sonnolenta cittadina universitaria a grande città. Sotto l'apparenza sempre più sgargiante, però, un gruppo di contrari dalla stessa mentalità stava reimmaginando una scena musicale underground. Abbracciando un'etica del fai-da-te, sono nate etichette discografiche che pubblicavano musica locale, zine che acclamavano e schernivano artisti al di sotto dei radar dei media tradizionali e un sacco di piccoli club aperti semplicemente perché le persone con una mentalità musicale volevano un posto dove suonare.

Questa scena vibrante dava valore all'espressione piuttosto che all'erudizione, dalla tecnica canora affilata degli Spoon ai toni pop fuzzed-out dei Sixteen Deluxe, e confondeva i confini tra osservatore e partecipante. Evolvendosi di pari passo con l'emergere della città sulla scena nazionale attraverso il film Slacker e la conferenza e i festival SXSW, l'underground musicale di Austin è diventato un crogiolo spirituale per il difficile equilibrio tra successo commerciale e autenticità culturale, una tensione che risuona ancora oggi.

Primo libro sulla musica underground di Austin degli anni '90, A Curious Mix of People è una storia orale che racconta la storia di questo decennio di trasformazione attraverso gli occhi di musicisti, scrittori, DJ, proprietari di club, impiegati di negozi di dischi e altre figure chiave che erano presenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477328132
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Underground Scene of '90s Austin
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un curioso mix di persone - La scena underground della Austin degli anni '90 - Curious Mix of People...
Un percorso tortuoso attraverso la scena musicale...
Un curioso mix di persone - La scena underground della Austin degli anni '90 - Curious Mix of People - The Underground Scene of '90s Austin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)