Un curioso giardino di erbe: Coltivate e selvatiche; culinarie, medicinali, cordiali e divertenti; della frontiera meridionale del XVIII secolo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Un curioso giardino di erbe: Coltivate e selvatiche; culinarie, medicinali, cordiali e divertenti; della frontiera meridionale del XVIII secolo (K. Moss Kay)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

A Curious Garden of Herbs: Cultivated and Wild; Culinary, Medicinal, Cordial, and Amusing; Of the Eighteenth-Century Southern Frontier

Contenuto del libro:

Un curioso giardino di erbe è una raccolta riccamente illustrata di fatti e leggende sulle erbe che illumina il "perché" piuttosto che il "come" dell'orto storico. Piuttosto che offrire un manuale di metodi di giardinaggio, Kay K. Moss e Suzanne S. Simmons fanno risalire le erbe e i loro usi a tempi e luoghi antichi. A Curious Garden of Herbs è costellato di riflessioni e osservazioni tratte da manoscritti ed erbari pubblicati che descrivono in dettaglio gli usi storici e le affascinanti storie che circondano le piante di interesse documentato nel primo Sud americano e nel medio Atlantico.

Praticità e necessità erano le tesi che guidavano il giardinaggio negli insediamenti rurali e di frontiera del XVIII e dell'inizio del XIX secolo nel Sud-Est. C'erano piante per il cibo, per il condimento, per la medicina, per la tintura, per la repellenza degli insetti e per il profumo. Sebbene molte di queste piante fossero anche decorative, l'utilità dominava le motivazioni dei giardinieri della campagna. A differenza delle collezioni sperimentali ed esotiche di Thomas Jefferson e di altri ricchi botanici gentiluomini, i giardini descritti in queste pagine sono generalmente di "tipo medio": di cittadini e contadini, di "casalinghe", commercianti e artigiani. Un curioso giardino di erbe fa rivivere queste erbe quotidiane con sessanta illustrazioni storiche.

Oltre a includere le varietà più conosciute, come il prezzemolo, la lavanda, il cetriolo e l'asparago, questo catalogo meravigliosamente illustrato di oltre cento piante rivela anche nuovi modi di apprezzare la viola, la rosa e il nasturzio. Moss e Simmons incoraggiano inoltre i lettori a invitare nei loro giardini e nelle loro conversazioni piante meno conosciute, come la portulaca selvatica, il verbasco e l'acetosella.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820357829
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un curioso giardino di erbe: Coltivate e selvatiche; culinarie, medicinali, cordiali e divertenti;...
Un curioso giardino di erbe è una raccolta...
Un curioso giardino di erbe: Coltivate e selvatiche; culinarie, medicinali, cordiali e divertenti; della frontiera meridionale del XVIII secolo - A Curious Garden of Herbs: Cultivated and Wild; Culinary, Medicinal, Cordial, and Amusing; Of the Eighteenth-Century Southern Frontier
Medicina popolare del Sud, 1750-1820 - Southern Folk Medicine, 1750-1820
Esplora i rimedi casalinghi e le erbe medicinali .Southern Folk Medicine,...
Medicina popolare del Sud, 1750-1820 - Southern Folk Medicine, 1750-1820

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)