Un crimine nazionale: Il governo canadese e il sistema delle scuole residenziali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un crimine nazionale: Il governo canadese e il sistema delle scuole residenziali (S. Milloy John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi storica dettagliata del sistema delle scuole residenziali canadesi, evidenziando le ingiustizie subite dalle popolazioni indigene. È stato apprezzato per la sua ricerca approfondita e per il suo ruolo nel far luce su un periodo buio della storia canadese.

Vantaggi:

Educativo, ben studiato, perspicace nei ruoli del governo e della chiesa, importante per gli sforzi di riconciliazione e necessario per comprendere il passato del Canada.

Svantaggi:

Contenuti inquietanti che possono risultare difficili da leggere; alcuni ritengono che le generalizzazioni sulle esperienze degli studenti possano mancare di sfumature.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A National Crime: The Canadian Government and the Residential School System

Contenuto del libro:

"Vi dirò come siamo trattati. Ho sempre fame".

-- Edward B., studente della Onion Lake School (1923) (Se fossi stato nominato dal governo dominante con l'esplicito scopo di diffondere la tubercolosi, non c'è niente di più bello al mondo che una scuola residenziale indiana". -- Per oltre 100 anni, migliaia di bambini aborigeni sono passati attraverso il sistema delle scuole residenziali canadesi. Iniziato negli anni '70 del XIX secolo, nelle parole dei funzionari governativi doveva servire a far entrare questi bambini nel "circolo della civiltà", ma i risultati sono stati ben diversi.

Più spesso, le scuole fornivano un'istruzione inferiore in un'atmosfera di negligenza, malattie e spesso abusi. Utilizzando documenti governativi inediti, lo storico John S.

Milloy fornisce un quadro completo della storia e della realtà del sistema delle scuole residenziali. Inizia tracciando le radici ideologiche del sistema e segue la traccia cartacea dei memorandum interni, dei rapporti degli ispettori sul campo e delle lettere di reclamo. Nei primi decenni, il sistema è cresciuto senza pianificazione e senza freni.

Nonostante le numerose commissioni e i rapporti critici, il sistema è rimasto in piedi fino agli anni '70, quando si è trasformato in un sistema di assistenza sociale senza migliorare le condizioni delle sue migliaia di assistiti. A National Crime dimostra che il sistema residenziale era cronicamente sottofinanziato e spesso gestito male, e documenta in dettaglio come questo abbia influito sulla salute, l'istruzione e il benessere di intere generazioni di bambini aborigeni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887552281
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un crimine nazionale: Il governo canadese e il sistema delle scuole residenziali - A National Crime:...
"Vi dirò come siamo trattati. Ho sempre fame". --...
Un crimine nazionale: Il governo canadese e il sistema delle scuole residenziali - A National Crime: The Canadian Government and the Residential School System
I Cree delle pianure: Commercio, diplomazia e guerra, dal 1790 al 1870 - The Plains Cree: Trade,...
La prima storia economica, militare e diplomatica...
I Cree delle pianure: Commercio, diplomazia e guerra, dal 1790 al 1870 - The Plains Cree: Trade, Diplomacy, and War, 1790 to 1870
Un crimine nazionale: Il governo canadese e il sistema delle scuole residenziali - A National Crime:...
"Vi dirò come siamo trattati. Ho sempre fame". --...
Un crimine nazionale: Il governo canadese e il sistema delle scuole residenziali - A National Crime: The Canadian Government and the Residential School System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)