Un cowboy della stella solitaria: Facsimile dell'edizione originale del 1919

Punteggio:   (3,6 su 5)

Un cowboy della stella solitaria: Facsimile dell'edizione originale del 1919 (Angelo Siringo Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

A Lone Star Cowboy: Facsimile of the original 1919 edition

Contenuto del libro:

Per diversi anni, prima del 1922, uno dei residenti più colorati e famosi di Santa Fe, New Mexico, fu Charles Angelo Siringo (1855-1928), noto come "il detective cowboy". Piccolo e robusto, era amico praticamente di tutti in città.

Nel 1916 il governatore William C. McDonald convinse Siringo ad accettare un incarico come ranger a cavallo del New Mexico per la commissione sanitaria del bestiame. L'unica cosa insolita era l'età di Charlie Siringo, ben 61 anni.

Imperterrito, salì in sella e con un cavallo da soma partì per il suo quartier generale a Carrizozo, nella contea di Lincoln.

Il suo compito era quello di inseguire i fuorilegge e i ladri di bestiame nel sud del New Mexico. "Durante i miei due anni come ranger", ha raccontato Siringo, "ho fatto molti arresti di ladri di bestiame e di cavalli e ho rischiato la morte".

Ovviamente, il governatore McDonald aveva fatto una scelta saggia quando ha scelto questo "anziano" dal carattere duro e veloce per il pericoloso lavoro di ranger. Ma Siringo era più di un uomo di legge. Ha trascorso innumerevoli notti a scrivere le sue esperienze.

Quando apparve il suo libro "Un cowboy del Texas", l'autore raggiunse la fama da un giorno all'altro. "A Lone Star Cowboy", pubblicato nel 1919 e che Sunstone Press ha scelto di includere nella sua Southwest Heritage Series, conteneva molte delle storie dei suoi libri precedenti e l'autore dice nella sua prefazione: "Questo volume prenderà il posto di "Un cowboy del Texas"". Nel frattempo, poco dopo aver pubblicato le sue memorie, Siringo entrò a far parte della rinomata agenzia investigativa Pinkerton, le cui filiali coprivano il West.

Rimase con l'azienda per due decenni. Dopo aver lasciato i Pinkerton, Charlie Siringo girò un bel po' prima di stabilirsi a Santa Fe.

Grazie al nome che si era fatto nell'editoria, aveva accesso a molte persone, da entrambi i lati della legge. Da loro ottenne informazioni di prima mano che poi incorporò in un nuovo libro intitolato Riata and Spurs. In quell'opera, lo scrittore avrebbe voluto includere alcune delle sue rocambolesche avventure mentre era al servizio dei Pinkerton.

Ma l'Agenzia minacciò una causa se avesse rivelato qualche segreto professionale.

Così il detective cowboy dovette eliminare parte del suo materiale migliore. Le esperienze di Siringo come cowboy per antonomasia e detective determinato hanno contribuito a romanzare il West e il mito del cowboy americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865345331
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Riata e speroni: La storia di una vita trascorsa in sella come cowboy e detective - Riata and Spurs:...
Nell'introduzione all'edizione del 1927 di "Riata...
Riata e speroni: La storia di una vita trascorsa in sella come cowboy e detective - Riata and Spurs: The Story of a Lifetime spent in the Saddle as Cowboy and Detective
Un cowboy della stella solitaria: Facsimile dell'edizione originale del 1919 - A Lone Star Cowboy:...
Per diversi anni, prima del 1922, uno dei...
Un cowboy della stella solitaria: Facsimile dell'edizione originale del 1919 - A Lone Star Cowboy: Facsimile of the original 1919 edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)