Un così grande profitto: come il commercio con le Indie Orientali trasformò il capitalismo anglo-americano

Punteggio:   (4,0 su 5)

Un così grande profitto: come il commercio con le Indie Orientali trasformò il capitalismo anglo-americano (R. Fichter James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

So Great a Proffit: How the East Indies Trade Transformed Anglo-American Capitalism

Contenuto del libro:

In un'opera di grande respiro e ambizione, James Fichter esplora come il commercio americano si sia rivelato fondamentale per l'evoluzione del capitalismo negli Stati Uniti e abbia contribuito a plasmare il corso dell'Impero britannico.

Prima della Rivoluzione americana, i mercanti coloniali facevano parte di una rete commerciale che si estendeva in tutto il mondo. Dopo il 1783, i mercanti statunitensi iniziarono a commerciare nelle Indie Orientali in modo indipendente, creando una nuova classe di investitori-capitalisti e la prima generazione di milionari americani. Tale ricchezza era sorprendente in un Paese in cui, una generazione prima, gli americani più prosperi erano stati i piantatori del Sud. Questa élite mercantile portò la sua esperienza e la sua ricchezza in altri settori dell'economia, contribuendo a concentrare il capitale e a creare ricchezza e aprendo la strada alla moderna società commerciale.

Condotto secondo i principi del libero scambio, il commercio americano in Asia fu così esteso da minare il monopolio della Compagnia britannica delle Indie orientali e da costringere la Gran Bretagna ad aprire il proprio libero commercio all'Asia. Gli Stati Uniti e l'Impero britannico convergevano quindi su ideali condivisi di libero scambio anglo-americano e sul capitalismo finanziario in Asia. I commercianti americani costituirono inoltre un collegamento vitale con il mondo atlantico per l'isola olandese di Giava e le Mauritius francesi e furono all'avanguardia nei contatti occidentali con la Polinesia e il Pacifico nord-occidentale.

Basato su una serie impressionante di fonti provenienti dall'Europa, dall'Asia, dall'Africa e dagli Stati Uniti, questo libro innovativo rivoluziona la nostra comprensione della prima economia americana in un contesto globale e del rapporto tra la giovane nazione e il suo ex padrone coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674050570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il colonialismo britannico e francese in Africa, Asia e Medio Oriente: Imperi collegati tra il XVIII...
Questo libro esamina le connessioni tra l'Impero...
Il colonialismo britannico e francese in Africa, Asia e Medio Oriente: Imperi collegati tra il XVIII e il XX secolo - British and French Colonialism in Africa, Asia and the Middle East: Connected Empires Across the Eighteenth to the Twentieth Centuries
Un così grande profitto: come il commercio con le Indie Orientali trasformò il capitalismo...
In un'opera di grande respiro e ambizione, James...
Un così grande profitto: come il commercio con le Indie Orientali trasformò il capitalismo anglo-americano - So Great a Proffit: How the East Indies Trade Transformed Anglo-American Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)