Un corso di tattica scacchistica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Un corso di tattica scacchistica (Dejan Bojkov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben strutturato e funge da guida completa alla tattica scacchistica per i giocatori intermedi. Offre esempi ed esercizi chiari, ma è stato criticato per essere fuorviante nella sua pretesa di essere un manuale e per contenere errori in alcuni problemi tattici.

Vantaggi:

Ben organizzato e strutturato, esempi chiari che illustrano i motivi tattici, esercizi per applicare le abilità apprese, applicazione pratica della valutazione posizionale combinata con la tattica, adatto a giocatori di livello intermedio e avanzato.

Svantaggi:

Sottotitolo fuorviante, in quanto non è un vero e proprio manuale per principianti, contiene errori in alcuni problemi tattici che potrebbero trarre in inganno i giocatori in via di sviluppo e può essere troppo complesso per coloro che non raggiungono un certo livello di abilità.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Course in Chess Tactics

Contenuto del libro:

Il consiglio che spesso viene dato ai giocatori di scacchi desiderosi di migliorare i propri risultati è semplice: studiare le tattiche Ma spesso non ci sono indicazioni utili su come farlo al meglio. Risolvendo posizioni rompicapo? O studiando gli endgame? Sezionando le partite dei grandi tattici?

Pochi libri presentano un approccio strutturato alla tattica, quindi questo libro riempie una nicchia preziosa nella biblioteca del giocatore ambizioso. Gli autori presentano ogni tema tattico principale in successione, spiegandone il funzionamento e fornendo esempi stimolanti. Spiegano poi come individuare l'idea nelle proprie partite e utilizzarla a proprio vantaggio. Il lettore ha subito l'opportunità di mettere alla prova le proprie conoscenze, poiché in tutto il libro sono presenti esercizi impegnativi, con soluzioni dettagliate.

La seconda parte del libro offre materiale più avanzato e ci porta all'interno del laboratorio tattico di un professionista. Qui vediamo come i temi tattici vengono combinati e impiegati per raggiungere gli obiettivi strategici. Ci viene anche mostrato come i grandi maestri individuano i bersagli per le loro combinazioni mozzafiato, che vengono così viste non come pura stregoneria, ma come il prodotto di un pensiero e di un allenamento disciplinati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906454142
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un corso di tattica scacchistica - A Course in Chess Tactics
Il consiglio che spesso viene dato ai giocatori di scacchi desiderosi di migliorare i propri risultati è...
Un corso di tattica scacchistica - A Course in Chess Tactics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)