Un corso di letteratura americana: Viaggio e insegnamento da Atzln ad Amherst

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un corso di letteratura americana: Viaggio e insegnamento da Atzln ad Amherst (Thomas Hallock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Hallock fonde la ricerca letteraria con le narrazioni personali dei suoi viaggi, presentando un approccio inedito alla letteratura americana che sottolinea l'impatto dei luoghi fisici sulla lettura e sull'interpretazione. Il libro presenta una struttura unica di “percorso stradale”, che collega i viaggi geografici alle opere letterarie, e include storie personali che risuonano con i temi dei testi discussi.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e innovativo nel suo approccio, in quanto mescola un discorso scientifico con aneddoti personali. Offre spunti preziosi su come il contesto di lettura possa influenzare l'interpretazione, e l'umorismo e l'entusiasmo di Hallock lo rendono accessibile. Le storie personali, in particolare quelle legate alle esperienze familiari, sono emotivamente forti e relazionabili.

Svantaggi:

Alcuni capitoli possono essere troppo orientati verso l'analisi accademica, il che potrebbe risultare difficile per i lettori non accademici. Il tono accademico di alcune sezioni può sminuire l'attenzione alla narrazione personale che molti lettori potrebbero preferire.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Road Course in Early American Literature: Travel and Teaching from Atzln to Amherst

Contenuto del libro:

Saggi che fondono studi letterari e diari di viaggio personali per esplorare l'identità americana.

A Road Course in Early American Literature: Travel and Teaching from Atzln to Amherst esplora una duplice domanda: cosa ci insegna il viaggio sulla letteratura e come può la lettura guidarci verso una più profonda comprensione del luogo e dell'identità? Thomas Hallock traccia il percorso di un insegnante per rispondere a queste domande, inquadrando le esperienze personali intorno alla necessità di un corso di letteratura americana fino alla metà del XIX secolo.

Hallock affronta lo studio della letteratura dalle prospettive sovrapposte di pedagogo, studioso, turista impenitente, marito, padre, amico e figlio. Partendo dalla premessa di Ralph Waldo Emerson secondo cui esiste "la lettura creativa così come la scrittura creativa", Hallock si rivolge alla vibrante e accessibile tradizione della scrittura di viaggio americana, impiegando la forma del biblio-memoir per colmare l'impasse tra il discorso pubblico e quello accademico e reintrodurre il dinamico campo della letteratura americana antica a un pubblico più ampio.

Il percorso di Hallock inizia e finisce nel Lowcountry della Georgia e della Carolina del Sud, seguendo una struttura circolare di riflessione. Il suo viaggio si snoda attraverso un'ampia gamma di letterature e autori americani: dalle tradizioni orali dei nativi americani e degli afroamericani, a Wheatley ed Equiano, passando per Emerson, Poe e Dickinson, tra gli altri. Una serie di narrazioni più lunghe e orientate al luogo esplorano opere letterarie familiari e meno conosciute, dall'invasione della Florida nel XVI secolo fino alla guerra messicana del 1846-1848 e alla guerra civile americana. I capitoli più brevi affrontano i temi centrali del libro: la mappatura dello spazio cognitivo e fisico, il nostro interesse personale nella lettura, le tensioni che seguono gli atti di cancellazione precedenti e l'impossibilità di escludere completamente il passato.

Esplorando storie culturali complesse e paesaggi contemporanei pieni di fantasmi e nuove voci, questo volume trae ispirazione da una tradizione di viaggi, luoghi e opere letterarie che vanno da In the American Grain di William Carlos Williams e On the Road di Jack Kerouac a In Search of Our Mother's Gardens di Alice Walker, Why I Read di Wendy Lesser: The Serious Pleasure of Books di Wendy Lesser e My Life in Middlemarch di Rebecca Mead.

Un saggio bibliografico di accompagnamento è periodicamente aggiornato e disponibile sul sito web di Hallock: www.roadcourse. us.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817361648
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un corso di letteratura americana: Viaggio e insegnamento da Atzln ad Amherst - A Road Course in...
Un corso di viaggio nella letteratura americana:...
Un corso di letteratura americana: Viaggio e insegnamento da Atzln ad Amherst - A Road Course in Early American Literature: Travel and Teaching from Atzln to Amherst
Il quartiere felice: Saggi e poesie - Happy Neighborhood: Essays and Poems
HAPPY NEIGHBORHOOD esplora attraverso la poesia e la prosa la coltivazione di un...
Il quartiere felice: Saggi e poesie - Happy Neighborhood: Essays and Poems
Un corso di letteratura americana: Viaggio e insegnamento da Atzln ad Amherst - A Road Course in...
Saggi che fondono studi letterari e diari di...
Un corso di letteratura americana: Viaggio e insegnamento da Atzln ad Amherst - A Road Course in Early American Literature: Travel and Teaching from Atzln to Amherst

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)