Un corpus di dipinti di Rembrandt V: I dipinti di storia in scala ridotta

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un corpus di dipinti di Rembrandt V: I dipinti di storia in scala ridotta (Van de Wetering Ernst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la qualità del libro “A Corpus of Rembrandt Paintings”, notando l'autore esperto e l'alto livello delle riproduzioni dei dipinti, soprattutto negli ultimi volumi. Sia gli specialisti che i non specialisti apprezzano il testo e le immagini. Tuttavia, alcuni suggeriscono di migliorare i riferimenti e l'inclusione di elementi multimediali.

Vantaggi:

Autore esperto, prezioso sia per gli specialisti che per i non specialisti, riproduzioni dei dipinti di alta qualità, soprattutto negli ultimi volumi.

Svantaggi:

Difficoltà di consultazione a causa dell'uso di numeri di serie e caratteri diversi, suggerimenti per l'inclusione di DVD o contenuti digitali per migliorare la fruizione e lo studio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Corpus of Rembrandt Paintings V: The Small-Scale History Paintings

Contenuto del libro:

Questo volume è il quinto di A Corpus of Rembrandt Paintings, un progetto dedicato a tutti i dipinti di Rembrandt. Si tratta del lavoro del "Rembrandt Research Project", costituito da un gruppo di studiosi guidati dal 1993 dal professor Ernst van de Wetering. Il progetto è stato avviato nel 1968 con l'obiettivo di separare i dipinti di Rembrandt dal vasto numero di dipinti di gusto rembrandtiano realizzati dai suoi numerosi apprendisti e seguaci. Dopo aver optato per un approccio cronologico alla catalogazione dei dipinti di Rembrandt (dal 1625 al 1642) nei primi tre volumi, nel 1993 si decise di adottare un approccio tematico per i volumi successivi. Questo soprattutto per facilitare il riconoscimento delle diverse mani. Il nuovo approccio ha fornito molte più informazioni non solo sui metodi di lavoro di Rembrandt, ma anche sulla funzione e sul significato delle sue opere. Questo ampliamento del campo visivo ha reso necessaria l'inclusione di incisioni e disegni con temi simili. Nel 2005 è apparso il volume IV, dedicato agli autoritratti di Rembrandt, in pittura, acquaforte e disegno. Il volume V è costituito da un catalogo e da un'analisi dei cosiddetti dipinti di storia e di genere su piccola scala. Questo tema è stato scelto perché questo tipo di opere complesse mostra una varietà di protagonisti a figura intera che agiscono in diversi contesti narrativi.

Per questo motivo, nel XVII secolo, dipingere, incidere o disegnare scene bibliche e mitologiche era considerata la sfida più grande per un artista. La scelta di questo tema si rivelò estremamente fruttuosa sotto diversi aspetti. I pezzi di storia in scala ridotta rivelano con maggiore chiarezza le ambizioni artistiche di Rembrandt. Inoltre, offrono agli autori una visione molto più accurata della routine quotidiana nello studio di Rembrandt; i suoi apprendisti copiavano per lo più questo tipo di lavori o li utilizzavano come punto di partenza per i loro. Di conseguenza, era più facile distinguere le opere del maestro stesso da quelle dei suoi allievi. Tutti gli aspetti delle abilità necessarie a creare un'illusione pittorica giocano un ruolo nella creazione di dipinti di storia a piccole figure. Ai tempi di Rembrandt questi aspetti erano definiti "la base della nobile arte della pittura". Due pittori/teorici del XVII secolo hanno discusso sistematicamente questi principi in due libri che finora sono stati consultati solo sporadicamente nel contesto della pratica di studio del XVII secolo. Karel van Mander scrisse il suo Grond der edel vry schilder-const Basis of the Art of Painting) nel 1604 e Samuel van Hoogstraten produsse il suo Inleyding tot de hooge schoole der schilderkonst Academy of Painting) nel 1678. Van Hoogstraten fu allievo di Rembrandt tra il 1642 e il '48.

Confrontando i due libri e considerandoli in relazione all'opera di Rembrandt, si scopre gradualmente il suo punto di vista originario sulla pittura e come questo si sia sviluppato nel corso della sua carriera. In questo modo, gli autori di questo nuovo volume di A Corpus hanno ottenuto una visione inaspettata e profonda delle idee e dell'approccio di Rembrandt alla sua arte. Gli "aspetti fondamentali" della pittura comprendevano i seguenti argomenti: funzione e metodi di disegno; proporzioni umane; varie posizioni, pose e gesti delle figure; modi di disporre i protagonisti di una scena in una composizione; espressioni facciali di una varietà di emozioni; luce, ombre e luce riflessa; paesaggio e animali; panneggi e articoli di abbigliamento; metodi di pittura e varie caratteristiche e usi dei colori. Il modo in cui questi "aspetti fondamentali" venivano selezionati e trattati presupponeva che l'aspetto più pratico dell'arte pittorica sarebbe stato appreso dall'apprendista nella routine quotidiana dello studio del suo maestro. Con lo sviluppo della storia dell'arte nel XIX secolo, gli "aspetti fondamentali" dell'arte pittorica sopra elencati hanno acquisito la vaga etichetta di "stile". Tuttavia, la categorizzazione del XVII secolo degli "aspetti fondamentali" fornisce un mezzo molto più acuto per sondare le opinioni e i criteri di giudizio di un dipinto di Rembrandt e dei suoi contemporanei rispetto al concetto di "stile".

Il volume V della serie A Corpus of Rembrandt Paintings apre una nuova strada dal punto di vista della storia dell'arte, non solo per l'approccio a Rembrandt come artista, ma soprattutto per il suo pensiero sulla pittura. Inoltre, un confronto dettagliato tra le opere di Rembrandt e quelle dei suoi apprendisti che si sono basati sulle sue opere, ha portato a una comprensione profonda e dettagliata del punto di vista di Rembrandt sulla qualità pittorica. Nella letteratura storica dell'arte la qualità di solito non occupa un posto di rilievo perché considerata troppo soggettiva. Questo approccio comparativo, insieme all'analisi delle categorie del pensiero pittorico del XVII secolo, ha dato un nuovo impulso alla ricerca su Rembrandt, permettendoci allo stesso tempo di vedere più chiaramente attraverso gli occhi del XVII secolo. Ecco perché il nuovo volume del "Corpus" è una pubblicazione importante, non solo per gli storici dell'arte ma anche per tutti coloro che vogliono godere appieno delle numerose opere d'arte risalenti al Secolo d'oro olandese, oggi sparse nei musei di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781402046070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rembrandt. il pittore al lavoro - Rembrandt. the Painter at Work
I dipinti di Rembrandt sono stati ammirati nei secoli per la loro libertà artistica...
Rembrandt. il pittore al lavoro - Rembrandt. the Painter at Work
Rembrandt: Il pittore che pensa - Rembrandt: The Painter Thinking
Già durante la sua vita, gli amanti dell'arte contemporanea consideravano...
Rembrandt: Il pittore che pensa - Rembrandt: The Painter Thinking
Rembrandt: Il pittore al lavoro - Rembrandt: The Painter at Work
L'intrigante tecnica pittorica di Rembrandt ha suscitato l'immaginazione degli...
Rembrandt: Il pittore al lavoro - Rembrandt: The Painter at Work
Un corpus di dipinti di Rembrandt V: I dipinti di storia in scala ridotta - A Corpus of Rembrandt...
Questo volume è il quinto di A Corpus of Rembrandt...
Un corpus di dipinti di Rembrandt V: I dipinti di storia in scala ridotta - A Corpus of Rembrandt Paintings V: The Small-Scale History Paintings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)