Un corpo di lavoro: Ballare fino al limite e ritorno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un corpo di lavoro: Ballare fino al limite e ritorno (David Hallberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di David Hallberg offre uno sguardo intimo sulla vita di un ballerino di fama mondiale, raccontando le sue lotte contro gli infortuni, il recupero e le sfide del mondo della danza. Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione sincera e per la sua capacità di risuonare sia con i ballerini che con i lettori generici. Sebbene offra spunti profondi sulla resilienza e sulla dedizione, alcuni recensori hanno trovato alcune parti della scrittura poco coinvolgenti.

Vantaggi:

Narrazione sentita e commovente che risuona sia con i danzatori che con i non danzatori.

Svantaggi:

Fornisce approfondimenti dettagliati sulla vita di una ballerina professionista, comprese le sfide affrontate.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Body of Work: Dancing to the Edge and Back

Contenuto del libro:

David Hallberg, il primo americano a entrare nel famoso Bolshoi Ballet come primo ballerino e l'artista folgorante che il New Yorker ha definito "il ballerino maschio più eccitante del mondo occidentale", presenta uno sguardo sulla sua vita artistica fino al momento del suo ritorno sul palcoscenico dopo un infortunio devastante che gli è quasi costato la carriera.

Partendo dalla sua vera infanzia alla Billy Elliot - una storia tutta americana segnata da un forte bullismo - e culminando nel suo faticoso ritorno, il libro di memorie di Hallberg, "commovente e intelligente" (Daniel Mendelsohn), si tuffa in profondità nella vita di un artista mentre lotta con l'ego, spinge i limiti del suo corpo e cerca la perfezione estatica e la realizzazione come uno dei ballerini di danza classica più acclamati al mondo.

Ricco di dettagli che gli appassionati di balletto adoreranno, Hallberg presenta uno "sguardo dall'interno" ( The New York Times ) e riflette anche su temi universali e facilmente comprensibili come l'ispirazione, il dubbio su se stessi e il perfezionismo, accompagnandovi nelle lezioni quotidiane, nelle prove rigorose e nelle esibizioni trionfali, alla ricerca di nuove interpretazioni dei più grandi ruoli del balletto. Rivela la solitudine che ha provato da adolescente quando ha lasciato l'America per unirsi alla Scuola di Balletto dell'Opera di Parigi, l'ambizione che ha dovuto domare come nuovo membro dell'American Ballet Theatre e le ragioni che hanno portato alla sua decisione di essere il primo americano a far parte dei vertici del Balletto del Bolshoi, offerto dal Direttore Artistico che in seguito sarebbe stato vittima di un feroce attacco con l'acido. Poi, mentre Hallberg si esibiva in tutto il mondo all'apice delle sue capacità, subì un infortunio paralizzante alla caviglia e un intervento chirurgico mal riuscito che lo portò a un angosciante ritiro dal balletto e a un onesto riesame della sua intera vita.

Combinando i suoi poteri di osservazione e memoria con l'onestà emotiva e l'intuizione artistica, Hallberg ha scritto un grande libro di memorie sul balletto e un ritratto intimo di un artista in tutta la sua vulnerabilità, passione e saggezza. Candido e avvincente” (The Washington Post), A Body of Work è un libro di memorie ‘per tutti coloro che hanno un cuore’ (DC Metro Theater Arts).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476771168
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un corpo di lavoro: Ballare fino al limite e ritorno - A Body of Work: Dancing to the Edge and...
David Hallberg, il primo americano a entrare nel...
Un corpo di lavoro: Ballare fino al limite e ritorno - A Body of Work: Dancing to the Edge and Back

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)