Un coracle per i sogni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un coracle per i sogni (Agnes Vojta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Coracle for Dreams” di Agnes Vojta è una raccolta di poesie toccante e riflessiva che esplora i temi dell'immigrazione, della perdita e del legame con la natura. Le poesie risuonano emotivamente con i lettori, in particolare con quelli che hanno vissuto simili transizioni di vita.

Vantaggi:

La poesia è descritta come intrinseca, vulnerabile e personale, con immagini belle e accessibili. I lettori apprezzano la profondità emotiva e la capacità di evocare sentimenti forti, che vanno dalla gioia al dolore. Molti ritengono che i temi della famiglia, dell'amore e della natura siano ben espressi e relazionabili, tanto da rendere questa raccolta forse il suo lavoro migliore.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati difetti significativi, anche se alcuni lettori potrebbero trovare pesanti i temi della perdita e della morte. Tuttavia, il tono generale non è né morboso né eccessivamente sentimentale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Coracle for Dreams

Contenuto del libro:

Leggere A Coracle of Dreams di Agnes Vojta significa sospirare, alla fine di ogni poesia, con soddisfazione, stupore e commozione per il fatto che questa è poesia. Nel ripercorrere il declino e la scomparsa del padre, l'autrice si rivolge alla natura per trovare conforto e saggezza e porta con sé il lettore, la nostra guida che ci indica i dettagli più squisiti e rivelatori, rendendo palpabile ogni strofa, riga e parola osservata da vicino, un luogo in cui possiamo tornare all'ineffabile. Qui fluiamo con lo spirito del fiume e "ogni luogo è il posto giusto / ogni tempo è il tempo giusto", non per l'ordine che gli esseri umani impongono al mondo, ma per l'ecosistema di cui lei canta teneramente la fisica.

- Aliki Barnstone, poeta laureato del Missouri, 2016-2019, autore di Dwelling, traduttore di Portrait Before Dark di Liana Sakelliou.

Le poesie di Agnes Vojta in Coracle for Dreams sono scritte con immagini intelligenti e ricche. Ci attirano in un senso acuto del luogo e del suo rapporto con coloro che cercano la permanenza - i "guidati dal sogno", che viaggiano tra le case abbandonate e le case conquistate in nuove terre. Attraverso la denominazione di flora e fauna, i relatori imparano che "... nominare è conoscere" e che "la familiarità genera amore" per i paesaggi ritrovati. Tuttavia, la natura non è centrata di riflesso, ma ci insegna piuttosto "come crescere / nonostante le ferite aperte". La narrazione e la memoria non sono prive di un impegno poetico con la morte e la fine di ciò che pensavamo sarebbe durato. Osservando un paesaggio in cui i boschi sono stati annegati per costruire una diga, "fluttuiamo tra fantasmi di cedro", viaggiatori i cui occhi si immergono nel "morbido silenzio" della scena. Anche se non tutto è perduto, queste poesie sono canti d'amore per le regioni selvagge, la terra e la parentela, anche quando ciò significa che le persone se ne andranno, quelle così strette nell'amore, spesso accolte da un dolore anticipato, quello "spazio liminale / tra la speranza / e il lasciar andare".

- Jeffrey Alfier, co-editore, Blue Horse Press e San Pedro River Review.

Con questa raccolta terrena e onesta, Agnes Vojta ci mostra cosa significa essere un'immigrata, lontana dalla famiglia per chilometri ma non per cuore. Condivide il familiare e ci accompagna con i suoi cari attraverso piccoli momenti e grandi rivelazioni. "Ero un'estranea. Non conoscevo/ i nomi degli alberi e degli uccelli. / Nomi è sapere". Ogni poesia è una denominazione di momenti e osservazioni, di ricordi e paure. La scrittura aggraziata di Vojta ci accompagna con delicata pazienza attraverso le sue scoperte e le sue perdite in una raccolta a cui possiamo tornare con grata riverenza. "Sussurra parole/ che mancano/ nel dizionario, / le ruggisce nelle sue rapide".

- Jonie McIntire, poeta laureato della contea di Lucas in Ohio (2022-2024); curatore di poesia Of Rust And Glass; autore di Semidomesticated (vincitore del concorso per chapbook di Red Flag Poetry del 2020).

La poesia di Agnes Vojta è ricca di immagini della natura e della compassione per tutti gli esseri viventi e senzienti, persino per le zanzare di cui i pipistrelli hanno bisogno per nutrirsi. È anche un libro sulla perdita, in quanto l'autrice è alle prese con i suoi genitori anziani che vivono in un continente lontano, dalla casa in Germania che ha lasciato per vivere negli Stati Uniti. Si paragona agli storni che "prosperano nella loro nuova terra" e visita Dresda, dove scopre che gli aceri sono l'unica cosa che non è cambiata, come sicuramente lo è lei nella sua nuova casa, con un nucleo dell'essere che non è cambiato. Il suo libro è come il coracle della poesia che dà il titolo al libro, in cui la sua poesia è "abbastanza grande da contenere un sogno/ un sogno appena leggero/ abbastanza da non affondarlo". Una lettura commovente e profonda, Vojta ci trasporta con il suo coracle in un mondo intimo, e gliene siamo grati.

- Kika Dorsey, autrice di Occupied: Vienna is a Broken Man e Daughter of Hunger.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952411946
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Eden del Forse - The Eden of Perhaps
Agnes Vojta è cresciuta in Germania, ha trascorso alcuni anni in.California, Oregon e Inghilterra e ora vive a Rolla,.Missouri dove insegna...
L'Eden del Forse - The Eden of Perhaps
Un coracle per i sogni - A Coracle for Dreams
Leggere A Coracle of Dreams di Agnes Vojta significa sospirare, alla fine di ogni poesia, con soddisfazione, stupore e commozione...
Un coracle per i sogni - A Coracle for Dreams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)