Un continente in fiamme: Decolonizzazione, guerra civile e massacro nell'Asia del dopoguerra, 1945-1955

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un continente in fiamme: Decolonizzazione, guerra civile e massacro nell'Asia del dopoguerra, 1945-1955 (H. Spector Ronald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica della storia asiatica dalla fine della seconda guerra mondiale ai movimenti indipendentisti, concentrandosi in particolare sugli eventi militari e sulle complessità dei vari conflitti, tra cui la guerra di Corea e la prima guerra del Vietnam. Mentre i lettori lodano la narrazione dettagliata e lo stile di scrittura di Spector, altri criticano il suo approccio ampio che manca di profondità in aree specifiche.

Vantaggi:

Narrazione altamente coinvolgente e agghiacciante; l'autore fornisce un quadro complesso degli eventi in Asia nel secondo dopoguerra.
Storia militare ben studiata, con una buona panoramica per i lettori che non hanno familiarità con il periodo.
La copertura della guerra di Corea è considerata particolarmente forte e illuminante.
Spector è riconosciuto come un grande autore con precedenti opere di grande impatto, il che conferisce credibilità a questo libro.

Svantaggi:

Tenta di trattare troppi argomenti in modo superficiale, portando all'insoddisfazione per la trattazione dell'argomento.
Manca di informazioni nuove o rivelatrici per i lettori che già conoscono la storia della regione.
Alcune sezioni sono state criticate per non essere così informative, in particolare per quanto riguarda gli eventi della guerra civile cinese.
Le sovrapposizioni con i precedenti lavori di Spector possono portare a una ridondanza per coloro che hanno letto i suoi libri precedenti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Continent Erupts: Decolonization, Civil War, and Massacre in Postwar Asia, 1945-1955

Contenuto del libro:

La guerra contro il Giappone terminò ufficialmente il 2 settembre 1945, ma in Asia i combattimenti non cessarono mai. Guerre civili, violenze comunali e insurrezioni coinvolsero quasi tutta l'Asia, dall'India all'Oceano Pacifico, a poche settimane dalla famosa cerimonia di resa a bordo della USS Missouri.

All'inizio del 1947, guerre su larga scala imperversavano in Cina, Indonesia e Vietnam, con crescenti conflitti di guerriglia in Corea e Malesia. Un decennio dopo la resa giapponese, quasi tutti i Paesi del Sud, dell'Est e del Sud-Est asiatico che erano stati colonie delle potenze europee o conquiste dei giapponesi erano diventati nazioni indipendenti, dopo scontri che avevano causato la morte di almeno 2,5 milioni di combattenti e milioni di civili.

Con A Continent Erupts, l'acclamato storico militare Ronald H. Spector fornisce, per la prima volta, una storia e un'analisi militare completa di questi conflitti poco conosciuti ma decisivi che hanno cambiato la forma dell'Asia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393254655
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aquila contro il sole: La guerra americana contro il Giappone - Eagle Against the Sun: The American...
"Il miglior libro sulla guerra del Pacifico" (The...
Aquila contro il sole: La guerra americana contro il Giappone - Eagle Against the Sun: The American War with Japan
Un continente in fiamme: Decolonizzazione, guerra civile e massacro nell'Asia del dopoguerra,...
La guerra contro il Giappone terminò ufficialmente...
Un continente in fiamme: Decolonizzazione, guerra civile e massacro nell'Asia del dopoguerra, 1945-1955 - A Continent Erupts: Decolonization, Civil War, and Massacre in Postwar Asia, 1945-1955
La guerra in mare - At War at Sea
Partendo dall'avvincente resoconto di una delle battaglie navali più decisive della storia, la battaglia di Tsushima del 1905...
La guerra in mare - At War at Sea
Un continente in fiamme: Decolonizzazione, guerra civile e massacro nell'Asia del dopoguerra,...
La fine della Seconda guerra mondiale ha portato...
Un continente in fiamme: Decolonizzazione, guerra civile e massacro nell'Asia del dopoguerra, 1945-1955 - A Continent Erupts: Decolonization, Civil War, and Massacre in Postwar Asia, 1945-1955

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)