Punteggio:
Il libro è un'avvincente fiction storica che combina elementi di mistero e thriller con linee temporali multiple e sviluppo dei personaggi ben eseguiti. Sebbene la storia sia avvincente, con una trama forte e rivelazioni scioccanti, alcuni lettori ritengono che alcuni personaggi manchino di profondità e che la narrazione possa essere eccessivamente lunga in alcuni punti.
Vantaggi:⬤ Storia avvincente, piena di mistero e brivido
⬤ linee temporali e POV multipli ben realizzati
⬤ forte sviluppo dei personaggi, soprattutto di Phiney
⬤ trama scioccante e coinvolgente
⬤ narrazione veloce e coinvolgente
⬤ profondità emotiva
⬤ i lettori si sono sentiti obbligati a finire.
⬤ Alcuni personaggi mancano di profondità e sono visti come caricature
⬤ Meg è un personaggio poco sviluppato
⬤ il libro è troppo lungo e ripetitivo
⬤ alcuni stili di scrittura potrebbero non rendere giustizia ai forti argomenti trattati
⬤ la trama può sembrare tirata per le lunghe con molti personaggi.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
A Quiet Contagion
Sei decenni, sette persone, un segreto indicibile.
1957. Una catastrofe si verifica nel laboratorio farmaceutico di Coventry dove il sedicenne Wilf lavora per l'estate. Una catastrofe che deve essere coperta a tutti i costi.
2017. Phiney è sconvolta dalla morte del nonno, Wilf, che si è gettato da un ponte ferroviario in una stazione di Coventry. Il giornalista Mat Torrington è l'unico testimone.
Lasciati con un nugolo di domande senza risposta, Phiney, Mat e la moglie di Wilf, Dora, iniziano le loro indagini sulla morte di Wilf. È presto chiaro che questi due eventi, distanti sessant'anni l'uno dall'altro, sono collegati e che Wilf non è l'unica vittima.
Ma qual è il legame? E riusciranno a scoprirlo prima che altre vite vadano perdute?
Un contagio tranquillo è un mistero fortemente inquietante per i tempi moderni, ispirato all'epidemia di polio di Coventry del 1957 e all'incidente di Cutter del 1955 (uno dei peggiori disastri farmaceutici della storia degli Stati Uniti, che vide migliaia di bambini americani infettati per errore con un vaccino antipolio vivo), nonché alla più recente pandemia globale di coronavirus".
ELOGI PER JANE JESMOND
Una voce originale nella narrativa poliziesca" - Sunday Times su Cut Adrift (Miglior romanzo poliziesco del 2023).
La delineazione da parte di Jesmond dei suoi personaggi come persone con difetti plausibili e temperamenti bollenti aggiunge profondità e complessità a una storia che potrebbe portare i suoi sentimenti sulla manica, ma che è ben guidata e carica di risonanze contemporanee" - Times su Cut Adrift (Thriller Book of the Month).
In un mercato troppo saturo, trovare una nuova voce con qualcosa di convincente da dire nel campo della scrittura poliziesca può essere difficile. Per fortuna ci sono persone che cercano di dare una svolta al genere, e Jane Jesmond è una di queste" - On Yorkshire Magazine su Cut Adrift.
Questo straordinario romanzo d'esordio di Jane Jesmond vi darà tutti i brividi che cercavate e vi terrà con il fiato sospeso fin dall'inizio" - Female First su On The Edge.
Evocativo, avvincente e al cardiopalma" - Philippa East su On The Edge.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)