Un concorso senza vincitori: Come gli studenti vivono la scelta scolastica competitiva

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un concorso senza vincitori: Come gli studenti vivono la scelta scolastica competitiva (Kate Phillippo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

A Contest Without Winners: How Students Experience Competitive School Choice

Contenuto del libro:

Vedere le conseguenze di una politica di scelta scolastica competitiva attraverso gli occhi degli studenti

Sebbene i politici spesso giustifichino la scelta scolastica come mezzo per alleviare i divari di opportunità e di risultati, un effetto imprevisto è l'aumento della competizione per l'accesso alle ambite scuole ad alto rendimento. In A Contest without Winners, Kate Phillippo segue un gruppo eterogeneo di studenti di Chicago attraverso il processo di ricerca, candidatura e iscrizione a una scuola superiore pubblica. Nel corso di questo viaggio, gli studenti si dimostrano potenti attori politici che attuano e ridefiniscono la scelta competitiva.

Il lavoro di Phillippo amplifica le voci degli studenti - piuttosto che dei genitori, degli educatori, degli intellettuali pubblici e dei politici che spesso informano la ricerca sulla scelta scolastica - e indaga su come gli studenti interagiscono con la scelta competitiva e ne escono a livello accademico, di sviluppo e civico. Attraverso le esperienze degli studenti, l'autrice mostra come la scelta competitiva legittimi ed esasperi le disuguaglianze sociali esistenti; si scontra con la vulnerabilità evolutiva degli studenti ai messaggi sulle loro capacità, sui loro meriti e sulle loro potenzialità; e incoraggia le azioni individualistiche dei giovani che sentono di doversi guadagnare i propri diritti educativi. Dalle infrastrutture urbane alla disuguaglianza di reddito e alla segregazione razziale, Phillippo esamina i fattori che modellano l'attuazione e l'interpretazione delle politiche da parte degli studenti, mentre i politici e gli educatori chiedono agli studenti di competere per l'accesso alle risorse pubbliche.

Con la scelta competitiva, anche i vincitori - i pochi fortunati ammessi alle scuole dei loro sogni - non vincono del tutto. Un concorso senza vincitori mette in discussione le nozioni meritocratiche e di mercato sulla creazione di opportunità per i giovani e solleva domande critiche sugli obiettivi che abbiamo per la scuola pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517904340
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un concorso senza vincitori: Come gli studenti vivono la scelta scolastica competitiva - A Contest...
Vedere le conseguenze di una politica di scelta...
Un concorso senza vincitori: Come gli studenti vivono la scelta scolastica competitiva - A Contest Without Winners: How Students Experience Competitive School Choice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)