Un compagno per il Nibelungo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un compagno per il Nibelungo (Winder McConnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “La saga dei Nibelunghi” è un'epopea potente che affronta i temi della vendetta e dell'equilibrio sociale attraverso i suoi personaggi eroici, in particolare Sigfrido e sua moglie Kriemhild. La narrazione presenta Sigfrido come una figura complessa il cui individualismo alla fine porta alla sua caduta e dà il via a una serie di eventi tragici.

Vantaggi:

Il libro è considerato una delle più grandi epopee della letteratura, insieme a opere come “Beowulf” e “Gilgamesh”. I temi della vendetta e gli aspetti psicologici dei personaggi sono stati considerati coinvolgenti. Le traduzioni e le edizioni consigliate offrono ai lettori buone possibilità di comprensione del testo.

Svantaggi:

Alcuni recensori potrebbero trovare la natura individualistica di Siegfried uno squilibrio nella narrazione, che porta a esiti tragici. I temi complessi potrebbero richiedere ulteriori letture o guide per essere apprezzati appieno.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Companion to the Nibelungenlied

Contenuto del libro:

Poche opere del Medioevo possono vantare la forza di resistenza dell'"eroico" Nibelungo e poche hanno generato maggiori controversie sia tra gli studiosi che tra il pubblico colto. Il tema del Nibelungo è stato onnipresente negli ultimi 150 anni in un ampio spettro di opere letterarie e non. È stato utilizzato da Friedrich Hebbel come base per uno dei suoi migliori drammi psicologici, da Wagner, insieme agli analoghi norreni, per Die Ring des Nibelungen e dal regista Fritz Lang per il suo capolavoro espressionista del 1920, Die Nibelungen. I suoi eroi fornirono modelli adatti alle truppe tedesche che marciarono contro Napoleone, mentre alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la tradizione dei Nibelunghi aveva fornito materiale per un discorso di Gring, il nome della linea di difesa occidentale della Germania e, significativamente, la designazione a bracciale dell'ultima "divisione" formata nell'élite delle SS da combattimento.

Questo Companion to the Nibelungenlied si avvale dell'esperienza di studiosi tedeschi, britannici e statunitensi per offrire al lettore nuove prospettive su un'ampia varietà di argomenti riguardanti l'epica: le più recenti teorie sulla tradizione manoscritta, la paternità, il conflitto, la lotta e la politica, l'Aldilà e i suoi abitanti, l'erotismo (sia nel Nibelungenlied che nel Ring di Wagner), la ricezione del Nibelungenlied nel XX secolo e della sua protagonista più intrigante, Kriemhild, i concetti chiave usati dal poeta, gli elementi eroici, feudali e cortesi dell'opera e un'analisi degli elementi archetipici dal punto di vista della psicologia junghiana.

Winder McConnell è professore di tedesco all'Università della California, Davis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571134592
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un compagno per il Nibelungo - A Companion to the Nibelungenlied
Poche opere del Medioevo possono vantare la forza di resistenza dell'"eroico" Nibelungo...
Un compagno per il Nibelungo - A Companion to the Nibelungenlied

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)