Un colpo segreto: 150 anni di Der Einzige und sein Eigentum di Max Stirner

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un colpo segreto: 150 anni di Der Einzige und sein Eigentum di Max Stirner (A. Laska Bernd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Secret Hit: 150 years of Max Stirner's Der Einzige und sein Eigentum

Contenuto del libro:

La storia delle edizioni tedesche dell'opera di Stirner Der Einzige und sein Eigentum (L'Io e il suo proprio) non è affatto un argomento noioso. È caratterizzata dal fatto che i due principali promotori delle cosiddette "rinascite stirneriane" erano sorprendentemente dei fermi oppositori di Stirner. Paul Lauterbach, curatore delle edizioni Reclam a partire dal 1892, era un entusiasta seguace di Nietzsche, mentre Hans G. Helms, che curò la prima edizione (pesantemente abbreviata) di Der Einzige und sein Eigentum dopo il 1945, nel 1968, era un marxista dottrinario (come Ahlrich Meyer, che curò e annotò l'edizione integrale di Der Einzige und sein Eigentum, pubblicata da Reclam dal 1972). Di particolare interesse sono: 1) Quali motivi spinsero questi uomini a sostenere con passione la pubblicazione di un'opera che consideravano estremamente pericolosa e che era stata quasi dimenticata? 2) Come si può interpretare sensatamente il loro attivismo per eludere Stirner?

Der Einzige und sein Eigentum di Stirner, pur senza diventare un bestseller, non è stato solo un successo di libreria, ma anche - se si intende il "successo" nel vero senso del termine - un successo intellettuale, e in questo caso nel senso pieno del termine, un successo segreto. Perché fin dalla sua prima apparizione ha provocato sconvolgimenti intellettuali sia tra i suoi più importanti destinatari diretti (Feuerbach, Ruge, Engels, soprattutto Marx) sia tra molti dei suoi lettori successivi, sconvolgimenti che essi hanno accuratamente nascosto al pubblico (e alla fine, reprimendo, anche a se stessi).

Lo studioso tedesco Bernd A. Laska ha completato nel 1994 la sua "storia dell'edizione" del sesquicentenario di Der Einzige e l'Unione degli Egoisti è lieta di presentare la prima traduzione inglese di questo lavoro, rendendo più accessibile un'affascinante storia del libro Unico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943687305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un colpo segreto: 150 anni di Der Einzige und sein Eigentum di Max Stirner - A Secret Hit: 150 years...
La storia delle edizioni tedesche dell'opera di...
Un colpo segreto: 150 anni di Der Einzige und sein Eigentum di Max Stirner - A Secret Hit: 150 years of Max Stirner's Der Einzige und sein Eigentum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)