Un codice Xicana di coscienza in cambiamento: Scritti, 2000-2010

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un codice Xicana di coscienza in cambiamento: Scritti, 2000-2010 (L. Moraga Cherre)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un contributo significativo alla letteratura chicana e presenta le riflessioni personali e politiche di Cherríe Moraga, plasmate dalle sue diverse esperienze. Contiene una miscela di saggi e poesie che esplorano i temi dell'identità, della giustizia sociale e della storia personale. Mentre molti ne lodano le intuizioni e lo stile rivoluzionario, alcuni lo criticano per i pregiudizi e i messaggi politici percepiti.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue riflessioni approfondite sugli studi chicani ed etnici, per la sua narrazione personale e per la sua prosa lirica. I lettori apprezzano la capacità di Moraga di affrontare temi complessi di identità, maternità e attivismo. Molti lo trovano una lettura preziosa e stimolante nell'ambito della letteratura chicana.

Svantaggi:

I critici considerano il libro come una propaganda politica, sostenendo che promuove alcune ideologie che ritengono discutibili, come le opinioni sul privilegio e sull'identità razziale. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse adatto o piacevole per loro, il che ha portato a recensioni contrastanti sul suo contenuto e sul suo impatto.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Xicana Codex of Changing Consciousness: Writings, 2000-2010

Contenuto del libro:

A Xicana Codex of Changing Consciousness presenta saggi e poesie di Cherr e L. Moraga, una delle figure più influenti dell'attivismo e della ricerca chicana/o, femminista, queer e indigena.

Combinando storie personali commoventi con un'acuta critica politica e culturale, la scrittrice, attivista, insegnante, drammaturga, madre, figlia, compagna e amante lesbica guarda ai primi dieci anni del ventunesimo secolo. Prende in considerazione eventi pubblici che hanno segnato il decennio, come l'11 settembre, la campagna elettorale e l'elezione di Barack Obama, ed esplora fenomeni socioeconomici, culturali e politici più vicini a noi, condividendo le sue paure di crescere suo figlio in mezzo alla crescente violenza urbana e alle molte forme di disumanizzazione affrontate dai giovani uomini di colore. Moraga descrive il suo profondo dolore per la perdita della madre a causa dell'Alzheimer; rende un toccante omaggio agli amici scomparsi, tra cui la scultrice Marsha G mez e i poeti Alfred Arteaga, Pat Parker e Audre Lorde; e offre un sentito saggio sul suo rapporto personale e politico con Gloria Anzald a.

A trent'anni dalla pubblicazione della raccolta di Anzald a e Moraga This Bridge Called My Back, una pietra miliare del femminismo delle donne di colore, la prassi letteraria e politica di Moraga rimane motivata e intrecciata con la spiritualità indigena e la sua identità di lesbica chicana. Tuttavia, alcuni aspetti del suo pensiero sono cambiati nel tempo.

A Xicana Codex of Changing Consciousness rivela le principali trasformazioni nel pensiero di Moraga; l'ampiezza, il rigore e la profondità filosofica del suo lavoro; il suo punto di vista sui dibattiti contemporanei sulla cittadinanza, l'immigrazione e il matrimonio gay; il suo crescente coinvolgimento nell'attivismo femminista e indigeno transnazionale. È una dichiarazione importante di uno dei nostri più importanti intellettuali pubblici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822349778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un codice Xicana di coscienza in cambiamento: Scritti, 2000-2010 - A Xicana Codex of Changing...
A Xicana Codex of Changing Consciousness presenta...
Un codice Xicana di coscienza in cambiamento: Scritti, 2000-2010 - A Xicana Codex of Changing Consciousness: Writings, 2000-2010

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)