Un certo angolo di luce

Punteggio:   (3,3 su 5)

Un certo angolo di luce (Cynthia Thayer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione sfumata del dolore, della redenzione e delle complessità della fede, in particolare attraverso la lente del credo dei Testimoni di Geova. Racconta la storia di Peter, un uomo perseguitato dal suo passato, e di Elaine, una donna incinta in cerca di rifugio. Le recensioni applaudono lo sviluppo dei personaggi e la vivida rappresentazione dell'ambientazione del Maine, ma i critici sottolineano le imprecisioni nella rappresentazione dei Testimoni di Geova e le somiglianze con “Silas Marner” di George Eliot.

Vantaggi:

La scrittura è evocativa e ben realizzata, con personaggi ben sviluppati e una trama avvincente. La profondità emotiva cattura i temi del dolore, della redenzione e del potere della comunità, sullo sfondo realistico del Maine rurale. I lettori apprezzano la prospettiva fresca sulla vita e sulle credenze dei Testimoni di Geova, così come il senso di speranza e di guarigione intessuto nella narrazione.

Svantaggi:

Diversi recensori criticano il libro per le inesattezze nella rappresentazione dei Testimoni di Geova, in particolare per quanto riguarda le pratiche e le credenze della chiesa. Ci sono lamentele per le somiglianze del libro con “Silas Marner”, senza un adeguato riconoscimento. Alcuni lettori si sono sentiti delusi dal finale del libro o lo hanno trovato eticamente preoccupante. Inoltre, mentre alcuni hanno trovato la storia coinvolgente, altri hanno espresso sentimenti di delusione o tristezza per alcuni sviluppi della trama.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Certain Slant of Light

Contenuto del libro:

Al centro del romanzo d'esordio di Cynthia Thayer, Strong for Potatoes, c'era il tenero rapporto tra una ragazza e suo nonno, in costante evoluzione man mano che le loro vite crescevano e cambiavano. Ora, nel secondo romanzo, la Thayer affronta un altro tipo di rapporto, quello tra estranei.

Peter ha perso moglie e figli in un incendio anni fa, ma le ferite sono ancora fresche come se fosse successo ieri. Si è trasformato in una specie di eremita in una capanna sulla costa del Maine, tosando le pecore e facendo giardinaggio per vivere, con una vecchia donna Passamaquoddy come unica amica. Elaine è all'ottavo mese di gravidanza e sta scappando dal marito, un uomo duro interessato più al controllo che all'amore. La paura fa semplicemente parte della sua vita, paura per se stessa e per il figlio che porta in grembo.

Quando Elaine si presenta davanti alla baita di Peter durante una delle peggiori tempeste invernali del Maine degli ultimi anni, Peter non può respingerla tra i ghiacci. Rintanati insieme nella sua casa di una sola stanza, i due adulti problematici e solitari si scontrano, poi scoprono lentamente che l'amicizia, il sostegno e la guarigione possono arrivare nei luoghi più improbabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312275648
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Torniamo a casa: Una storia vera di vita e di morte - We're Going Home: A True Story of Life and...
Erano una coppia improbabile: una donna “veloce e...
Torniamo a casa: Una storia vera di vita e di morte - We're Going Home: A True Story of Life and Death
Un certo angolo di luce - A Certain Slant of Light
Al centro del romanzo d'esordio di Cynthia Thayer, Strong for Potatoes, c'era il tenero rapporto tra una ragazza e...
Un certo angolo di luce - A Certain Slant of Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)