Un cerchio nelle tenebre: Memorie di un osservatore del mondo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un cerchio nelle tenebre: Memorie di un osservatore del mondo (Diana Johnstone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Diana Johnstone, Circle in the Darkness (Il cerchio nelle tenebre), riceve grandi apprezzamenti per la sua analisi approfondita e acuta degli affari mondiali dell'ultimo mezzo secolo, basata sia sull'esperienza personale che su ricerche approfondite. Molti lettori ne lodano la chiarezza, la leggibilità e la lente critica con cui esamina gli eventi politici, in particolare dal secondo dopoguerra. Tuttavia, alcune recensioni esprimono perplessità riguardo alle sue opinioni sul cambiamento climatico e a certe interpretazioni dei movimenti politici, nonché critiche alla struttura e allo stile di scrittura del libro.

Vantaggi:

Analisi accuratamente documentata di eventi politici significativi.
Stile di scrittura altamente leggibile e coinvolgente.
Offre una prospettiva giornalistica unica sulla politica europea e sulle relazioni USA-Europa.
Encomiabile per la crescita al di là delle narrazioni comuni e per il riconoscimento di punti di vista diversi.
Ispira i lettori a cercare la verità al di là degli inganni dei media.

Svantaggi:

Alcuni critici non condividono il suo punto di vista sul cambiamento climatico e il rispetto per i “negazionisti”.
Mancanza di specificità riguardo a movimenti come Antifa.
Critiche alla struttura del libro e alla sua percezione di divagazione.
Alcuni potrebbero trovare la sua analisi degli eventi eccessivamente densa o complessa.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Circle in the Darkness: Memoir of a World Watcher

Contenuto del libro:

Diana Johnstone è un'analista di lungo corso degli affari globali, il cui libro di memorie, molto leggibile, è costellato di approfondimenti sugli eventi mondiali che ha vissuto, di cui ha riferito e a cui ha talvolta partecipato, dalla guerra del Vietnam all'odierno movimento dei Gilet gialli in Francia. Questa miscela di autobiografia e storia comprende sia l'evoluzione personale di una vivace giornalista americana, sia le sue acute intuizioni sui principali eventi dell'ultimo mezzo secolo di cui ha spesso denunciato la rettitudine e la legalità.

Circle in the Darkness rivisita molti dei suoi eventi chiave, aggiungendo spunti di riflessione con il senno di poi. Copre: -le prime proteste contro la guerra del Vietnam negli Stati Uniti, le giornate degli studenti in Jugoslavia, la vita nell'ambiente della stampa internazionale in Germania durante la Guerra Fredda, il Maggio '68 in Francia, la turbolenta politica italiana degli anni '70, l'impatto sull'Europa delle guerre criminali in Medio Oriente, il declino degli intellettuali francesi da Sartre a Bernard Henri Ly, il massiccio movimento popolare degli anni '80 contro il dispiegamento dei missili nucleari statunitensi in Europa, l'impatto della guerra in Medio Oriente, il declino degli intellettuali francesi da Sartre a Bernard Henri Ly. La trasformazione dei partiti verdi europei da forza leader per la pace ad apologeti della guerra sulla base dei “diritti umani”, il movimento dei giubbotti gialli di oggi che minaccia di far cadere il governo francese di Macron e segna un risveglio popolare alle menzogne dei politici e dei media in questa lunga notte di inganni criminali.

Racconta l'ascesa e il declino del sentimento antibellico nella sinistra occidentale, dalla resistenza alla guerra del Vietnam all'accettazione delle cosiddette guerre umanitarie. Essendo stata per sei anni addetta stampa dei Verdi al Parlamento europeo, ha goduto di un punto di vista eccezionale da cui osservare e analizzare il ruolo dell'Unione europea nel sacrificare la democrazia alle esigenze della globalizzazione tecnocratica neoliberista.

Non nascondendo i suoi punti di vista personali, ma rispettando scrupolosamente i fatti, Diana Johnstone incolpa la credulona ignoranza di una “sinistra” autocompiaciuta di aver fornito una copertura morale al ruolo della NATO nella distruzione criminale della Jugoslavia e della Libia, nonché al distruttivo intervento occidentale in Siria. Nel farlo, espone le realtà del processo chiamato Globalizzazione, che aggrava le disuguaglianze economiche con un capitalismo scatenato e sostituisce la diplomazia con minacce, sanzioni e interventi militari, ha portato a una drastica riduzione della democrazia nell'Occidente “democratico”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:444

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La crociata dei folli: La Jugoslavia, la Nato e le illusioni dell'Occidente - Fools' Crusade:...
Gli interventi militari su basi presumibilmente...
La crociata dei folli: La Jugoslavia, la Nato e le illusioni dell'Occidente - Fools' Crusade: Yugoslavia, Nato, and Western Delusions
Un cerchio nelle tenebre: Memorie di un osservatore del mondo - Circle in the Darkness: Memoir of a...
Diana Johnstone è un'analista di lungo corso degli...
Un cerchio nelle tenebre: Memorie di un osservatore del mondo - Circle in the Darkness: Memoir of a World Watcher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)