Un catechismo per la vita familiare: spunti dall'insegnamento cattolico su amore, matrimonio, sesso e genitorialità

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un catechismo per la vita familiare: spunti dall'insegnamento cattolico su amore, matrimonio, sesso e genitorialità (Sarah Bartel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa importante per le famiglie e per la Chiesa, in quanto affronta varie questioni contemporanee sulla fede cattolica, fornendo spiegazioni chiare e logiche basate sugli insegnamenti della Chiesa. È particolarmente utile per i cattolici che cercano di approfondire la loro comprensione della vita familiare e delle decisioni morali.

Vantaggi:

Ampia gamma di domande contemporanee e risposte ben curate dalle fonti della Chiesa
fornisce una guida per le decisioni morali
ottimo per le discussioni in famiglia
utile per i nuovi convertiti e per coloro che si orientano tra i complessi insegnamenti della Chiesa
nessun pregiudizio di agenda, si concentra sull'autentica dottrina della Chiesa.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che manchi di fonti primarie in sostituzione di scritti più approfonditi; potrebbe esserci una percezione di eccessiva semplificazione dovuta alla curatela.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Catechism for Family Life: Insights from Catholic Teaching on Love, Marriage, Sex, and Parenting

Contenuto del libro:

Lo scopo di Un catechismo per la vita familiare: spunti dall'insegnamento cattolico su amore, matrimonio, sesso e genitorialità è quello di presentare gli insegnamenti della Chiesa cattolica in relazione a questioni specifiche del matrimonio e della vita familiare. Molti cattolici sono poco catechizzati e hanno difficoltà a comprendere e ad articolare l'insegnamento della Chiesa sulla sessualità e sul matrimonio in una cultura sempre più problematica. Papa Francesco, insieme ai padri dei due recenti Sinodi sulla famiglia, ha chiesto una migliore formazione per coloro che lavorano nell'area del matrimonio e della vita familiare (cfr. Amoris Laetitia, 202).

Per rispondere a questa esigenza, abbiamo raccolto le domande pertinenti per uomini, donne e operatori pastorali nel campo del matrimonio e della vita familiare. Abbiamo poi trovato i passaggi rilevanti per queste domande ricercando i documenti della Chiesa sul matrimonio e la famiglia degli ultimi cento anni. Questi includono encicliche papali, esortazioni apostoliche e discorsi, documenti del Vaticano II e il Catechismo della Chiesa Cattolica.

La copertura mediatica degli eventi e dell'insegnamento della Chiesa porta molti a fraintendere le posizioni cattoliche sul matrimonio e sulla vita familiare. Sebbene la Chiesa cattolica abbia sviluppato un insegnamento ricco, dettagliato e positivo sul matrimonio, la famiglia e la sessualità, molti cattolici non hanno accesso a questo insegnamento, sepolto come è in lunghi documenti della Chiesa che molti trovano intimidatori. Anche trovare l'insegnamento pertinente per rispondere a domande specifiche non è sempre un compito semplice. Il principale contributo di questo libro è quello di presentare l'insegnamento della Chiesa relativo al matrimonio e alla famiglia in un volume chiaramente organizzato per argomenti e domande.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813231235
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un catechismo per la vita familiare: spunti dall'insegnamento cattolico su amore, matrimonio, sesso...
Lo scopo di Un catechismo per la vita familiare:...
Un catechismo per la vita familiare: spunti dall'insegnamento cattolico su amore, matrimonio, sesso e genitorialità - A Catechism for Family Life: Insights from Catholic Teaching on Love, Marriage, Sex, and Parenting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)