Un catechismo per gli affari: Domande etiche difficili e spunti dall'insegnamento cattolico

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un catechismo per gli affari: Domande etiche difficili e spunti dall'insegnamento cattolico (V. Abela Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è altamente raccomandato per i dirigenti d'azienda cattolici e non cattolici che cercano una guida etica nella loro vita professionale. Attinge agli insegnamenti della Chiesa e ai testi storici, fornendo approfondimenti sull'etica aziendale e sul processo decisionale morale. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nei singoli casi di studio e nelle applicazioni pratiche per i dirigenti d'azienda.

Vantaggi:

Ricco di insegnamenti della Chiesa e di prospettive storiche
offre risposte chiare e logiche a domande di carattere etico
adatto a un pubblico ampio
stimolante per le discussioni
una preziosa fonte di riferimento
migliora il pensiero critico nella formazione aziendale.

Svantaggi:

Limitato nelle indicazioni pratiche per le singole situazioni aziendali
sembra più adatto a teologi e studenti che a professionisti dell'economia
gli autori si astengono dal fornire commenti che potrebbero migliorare la comprensione
alcune questioni strutturali riguardanti i contributi degli autori possono irritare i lettori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Catechism for Business: Tough Ethical Questions and Insights from Catholic Teaching

Contenuto del libro:

Molti manager che si ritengono religiosi sono fin troppo disposti a “mettere la loro religione alla porta” del loro posto di lavoro. Potrebbero semplicemente ignorare le implicazioni della loro fede per le loro pratiche commerciali.

L'insegnamento cattolico sugli affari e sull'economia è stato descritto (con voluta ironia) come il “segreto meglio custodito” della Chiesa. Nel corso degli anni la Chiesa cattolica ha sviluppato una guida ampia e dettagliata per molti settori dell'economia. Ma queste indicazioni sono spesso sepolte all'interno di lunghi documenti didattici che potrebbero non essere facilmente accessibili a un dirigente impegnato.

Le risposte a specifiche questioni morali possono essere difficili da trovare.

Un catechismo per gli affari presenta gli insegnamenti della Chiesa cattolica in relazione a più di cento domande morali specifiche e impegnative che sono state poste dai dirigenti d'azienda. Andrew V.

Abela e Joseph E. Capizzi hanno raccolto le citazioni pertinenti del recente insegnamento sociale cattolico come risposte a queste domande. Le domande e le risposte sono raggruppate per argomenti principali come il marketing, la finanza e gli investimenti.

Le questioni di etica aziendale possono essere troppo sottili per avere risposte definitive, quindi il libro offre né più né meno dell'insegnamento della Chiesa su ogni particolare questione. Laddove la Chiesa ha offerto risposte definitive, il libro le fornisce. Quando la Chiesa non lo ha fatto, il libro presenta linee guida per la riflessione e spunti di riflessione su ciò che si dovrebbe considerare in determinate situazioni.

L'approccio a domande e risposte, facile da usare, invita a una rapida consultazione delle domande più difficili e serve come base per la riflessione e l'approfondimento della ricca tradizione cattolica della dottrina sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813225852
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un catechismo per gli affari: Domande etiche difficili e spunti dall'insegnamento cattolico - A...
Molti manager che si ritengono religiosi sono fin...
Un catechismo per gli affari: Domande etiche difficili e spunti dall'insegnamento cattolico - A Catechism for Business: Tough Ethical Questions and Insights from Catholic Teaching

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)