Un catechismo del cuore

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un catechismo del cuore (James Brenkert Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Benjamin James Brenkert esplora la sua lotta come sacerdote gesuita gay in cerca di accettazione all'interno della Chiesa cattolica, un viaggio pieno di nostalgia, delusione e desiderio di inclusione. Il libro critica la posizione della Chiesa nei confronti delle persone LGBTQ+ e sottolinea la necessità di rappresentazione e accettazione nei contesti religiosi.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua rappresentazione candida e profonda della lotta personale, la profondità emotiva e le riflessioni oneste dell'autore sulla sua fede e sulla sua sessualità. Molti hanno trovato il libro coinvolgente e illuminante sulle esperienze delle persone LGBTQ+ all'interno della Chiesa e ne hanno lodato la rilevanza per le attuali questioni di giustizia sociale. La scrittura è descritta come accorata e avvincente, il che la rende una lettura avvincente.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno espresso disappunto per il trattamento riservato dalla Chiesa a Brenkert e hanno messo in dubbio la sua fede definitiva nel cattolicesimo. Alcuni lettori hanno criticato la struttura e l'attenzione della narrazione, desiderando un'esplorazione più approfondita delle convinzioni religiose di Brenkert. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato la rappresentazione della Chiesa e della sua politica eccessivamente critica o disilludente.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Catechism of the Heart

Contenuto del libro:

All'età di venticinque anni, Benjamin James Brenkert - un giovane di Long Island, studente di assistenza sociale e con una vocazione internet al sacerdozio - entrò in uno degli ordini religiosi apostolici storicamente più audaci e influenti della Chiesa cattolica romana. A trentaquattro anni, membro della Compagnia di Gesù (i gesuiti) in regola con i pagamenti, Brenkert è stato mandato ai laici dal suo ultimo superiore religioso.

Brenkert non poteva dichiararsi pubblicamente come gesuita gay e sostenere i suoi coetanei LGBTQ che venivano licenziati da varie attività lavorative e di volontariato della Chiesa a causa di chi amavano. Brenkert non aveva mai nascosto la sua sessualità ai suoi superiori religiosi, sapeva fin troppo bene cosa c'era scritto nel Catechismo della Chiesa sugli omosessuali. Eppure, si sentiva chiamato in modo unico a rispondere all'invito di Dio a servirlo nell'amore totale come sacerdote, cosa che gli era stata confermata nella preghiera durante i trenta giorni di ritiro silenzioso e che gli era stata confermata dai suoi superiori religiosi e dai suoi coetanei nel corso della sua vita nei gesuiti.

Nella sua Lettera aperta a Papa Francesco del 2014 Brenkert scriveva: "Papa Francesco...

Le chiedo di dare istruzioni alla Conferenza episcopale degli Stati Uniti di dire alle istituzioni cattoliche di non licenziare più cattolici LGBTQ. Le chiedo di pronunciarsi contro le leggi che criminalizzano e opprimono le persone LGBTQ in tutto il mondo.

Queste azioni darebbero vita alla sua affermazione "Chi sono io per giudicare? Nel 2015, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha abbattuto i divieti di matrimonio tra persone dello stesso sesso nel caso Obergell v. Hodges e nel 2020, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha ampliato la legge sui diritti civili del 1964 per includere la discriminazione basata sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere. Nonostante questi importanti risultati nel settore pubblico, i cattolici LGBTQ non possono ancora ricevere la comunione e devono sempre cercare la riconciliazione.

Il loro benessere come parte della comunità religiosa è sempre frustrato. Il racconto di Brenkert della sua vita prima, dentro e dopo i gesuiti è intessuto di prove e tribolazioni, ma rimane sempre pieno di speranza, scritto candidamente e con una coraggiosa onestà. Brenkert offre ai lettori l'opportunità di unirsi a lui in un pellegrinaggio teologico e spirituale che si conclude con un discernimento.

Il mondo di oggi è pieno di distrazione, disinformazione e timidezza, il pellegrinaggio di Brenkert è pieno di convinzione, di cuore, scritto con l'ansia di aiutare le persone di fede e non di fede a trovare il loro vero io, tutto per la maggior gloria di Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781725274457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un catechismo del cuore - A Catechism of the Heart
All'età di venticinque anni, Benjamin James Brenkert - un giovane di Long Island, studente di assistenza...
Un catechismo del cuore - A Catechism of the Heart

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)