Punteggio:
Il libro presenta una difesa convincente dell'etica delle virtù nel contesto della teologia luterana, affrontando l'attuale trascuratezza dell'etica nelle pratiche luterane moderne. Biermann esplora le basi storiche e sostiene l'importanza dello sviluppo del carattere nella vita cristiana. Sebbene molti recensori abbiano trovato il libro perspicace e approfondito, alcuni ne hanno criticato la praticità e la profondità.
Vantaggi:Il libro è stato lodato per l'esame approfondito dell'etica delle virtù nel luteranesimo, per la critica perspicace degli atteggiamenti contemporanei verso l'etica, per le argomentazioni ben motivate e per la sua rilevanza nell'affrontare le questioni morali contemporanee. I recensori hanno apprezzato l'anticipazione delle obiezioni da parte dell'autore e il quadro creativo presentato per comprendere l'etica all'interno della dottrina luterana.
Svantaggi:I critici hanno sottolineato che il libro può essere una lettura pesante e può mancare di applicazioni pastorali pratiche. Alcuni recensori hanno trovato le sue argomentazioni poco convincenti o le hanno percepite come semplicistiche, mettendo in discussione i presupposti della predicazione e dell'insegnamento etico luterano attuale.
(basato su 15 recensioni dei lettori)
A Case for Character: Towards a Lutheran Virtue Ethics
Negli ultimi decenni, osservatori attenti della civiltà occidentale hanno documentato ciò che praticamente tutti hanno percepito: con il crollo delle vecchie fondamenta della società, la moralità e il carattere personale sono andati alla deriva e spesso sono scomparsi del tutto.
Come si può coltivare il carattere quando sembra che nessuno voglia o possa fornire una descrizione definitiva del carattere a cui gli esseri umani dovrebbero aspirare? Sebbene le ragioni di questa situazione siano molteplici e complicate, uno dei fattori singolari più potenti è in realtà quello teologico, sostiene Biermann. Il luteranesimo contemporaneo, in particolare, ha lottato con il posto appropriato della moralità e della formazione del carattere, poiché queste attività sono state spesso percepite come in contrasto con la dottrina cristiana centrale della giustificazione.
A Case for Character esplora questo problema e sostiene che la dottrina cristiana, in particolare quella articolata all'interno di un quadro luterano, è del tutto in grado di incoraggiare una solida ricerca di formazione del carattere, pur mantenendo una fedele espressione della giustificazione per sola grazia attraverso la sola fede.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)