Un capolavoro in disordine: Dune di David Lynch. una storia orale.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un capolavoro in disordine: Dune di David Lynch. una storia orale. (Max Evry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una storia orale dettagliata e coinvolgente della realizzazione di “Dune”, il film di David Lynch del 1984, fornendo le opinioni dei membri del cast e della troupe ed esplorando le sfide e i processi creativi alla base della produzione. È una lettura imperdibile per i fan del film e per chi è interessato alla storia del cinema.

Vantaggi:

Completo e meticolosamente studiato, il libro fornisce aneddoti accattivanti e interviste ai partecipanti, rendendolo divertente e informativo. Il libro è ben strutturato e ricco di spunti e riflessioni interessanti sulla produzione del film e sul suo significato culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente lungo, tanto da richiedere una lettura selettiva piuttosto che un approccio frontale. Inoltre, l'assenza del commento diretto di David Lynch è stata notata come una delusione, in quanto non ha fornito spunti sostanziali per questo resoconto.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Masterpiece in Disarray: David Lynch's Dune. an Oral History.

Contenuto del libro:

PRIMA EDIZIONE LIMITATA con bordi delle pagine dorati in lamina rossa e un nastro di raso nero.

"Vedo molte cose. Vedo piani nei piani".

Dopo il successo underground di Eraserhead e l'acclamato The Elephant Man, il visionario regista David Lynch ha deciso di portare sullo schermo l'amato romanzo di fantascienza Dune di Frank Herbert. Il progetto aveva già fatto gola a registi come Alejandro Jodorowsky ( El Topo ) e Ridley Scott ( Alien ). Ma all'inizio degli anni '80 la Universal Pictures era pronta a dare a Lynch le chiavi del regno - e il budget più alto nella storia dello studio di allora - in modo che potesse prestare il suo talento surreale a questa storia tentacolare di dinastie spaziali in lotta tra loro. Si sperava anche di creare un franchise-starter di "Guerre stellari per adulti".

Mentre il giovane e sexy regista comandava un cast con 42 parti principali e una troupe di 1.700 persone (più oltre 20.000 comparse) su 80 set costruiti su 8 palcoscenici in Messico, ciò che accadde in seguito divenne selvaggio, complesso e pieno di intrighi come il romanzo stesso di Herbert.

Lo scrittore Max Evry va dietro l'irregolare corsa di Dune di David Lynch come mai prima d'ora, con una storia orale di anni di lavorazione, tratta da una serie di nuove interviste con le star del film (Kyle MacLachlan, Sean Young, Virginia Madsen, ecc.), i creativi, i dirigenti cinematografici e gli addetti ai lavori, per non parlare dello stesso Lynch.

Inizialmente Dune di David Lynch ha lasciato molti cinefili e recensori a bocca aperta e la maggior parte ha respinto il film alla sua uscita. Tuttavia, quattro decenni dopo e un remake ad alto budget, Dune di Lynch è finalmente pronto a trovare il posto che gli spetta accanto ad altri capolavori del regista come Velluto Blu e Mullholland Drive.

Il film di Max Evry Un capolavoro in disordine vi riporta al 1984 con l'immersione più profonda in quel classico di culto che è Dune di David Lynch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948221290
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:560

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un capolavoro in disordine: Dune di David Lynch. una storia orale. - A Masterpiece in Disarray:...
PRIMA EDIZIONE LIMITATA con bordi delle pagine dorati in...
Un capolavoro in disordine: Dune di David Lynch. una storia orale. - A Masterpiece in Disarray: David Lynch's Dune. an Oral History.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)